CATANIA PRONTA PER LA “SAN SILVESTRO A MARE“ – VIDEO

Il 31 dicembre al porticciolo di Ognina la 59esima edizione della “San Silvestro a mare”

Catania pronta per la "San Silvestro a mare" - Video. Lo storico evento fu ideato nel 1960 da Lallo Pennisi, pallanuotista e rugbista catanese artefice di un momento di condivisione tra appassionati di nuoto e semplici spettatori in vista dell’anno nuovo.

CATANIA PRONTA PER LA “SAN SILVESTRO A MARE“ – VIDEO

Catania pronta per la “San Silvestro a mare” – Video. Nel rispetto della tradizione, il 31 dicembre si svolgerà al porticciolo di Ognina la 59esima edizione della “San Silvestro a mare”, una manifestazione tipica della città di Catania durante la quale sportivi di ogni angolo del mondo nuotano per ottanta metri in mare, in un periodo non esattamente consigliato per dedicarsi una nuotata. Lo storico evento fu ideato nel 1960 da Lallo Pennisi, pallanuotista e rugbista catanese artefice di un momento di condivisione tra appassionati di nuoto e semplici spettatori in vista dell’anno nuovo.

Alla conferenza stampa di presentazione tenutasi al Circolo Canottieri Jonica hanno partecipato Mario Torrisi, presidente della società di pallanuoto militante in Serie A1 Nuoto Catania, e l’Ing. Dario Consoli, presidente della Jonica.

Quest’ultimo è intervenuto per primo dichiarando: “Sono emozionato perché è la prima conferenza che faccio nel ricordo di quella che è una manifestazione storica, ideata da Lallo Pennisi che ricordiamo con grande affetto quando ci portava con la sua Ford Taurus a fare le partite ad Acicastello”.

Continua il presidente: “Mi auguro che anche quest’anno la “San Silvestro a mare” ricordi quei valori seri dello sport agonistico e amatoriale, che sono alla base della vita sociale. Un ragazzo che si forma nello sport è formato nella vita”.

Non sono mancate parole di stima nei riguardi della competizione di fine anno da parte di Mario Torrisi: “Questa è una delle tradizioni più antiche e partecipate della città di Catania cui i catanesi sono fortemente legati ed è un modo per ricordare anche un grande uomo di sport, Lallo Pennisi, che la organizzò per diversi decenni. Sono stato allievo di Lallo, c’è un legame forte con la famiglia.”

Continua Mario Torrisi: “E’ una gara che ha risonanza nazionale in quanto spesso alcuni spezzoni sono stati ripresi dal TG5, piuttosto che da Rai, e da altre emittenti locali. In un momento difficile per la città di Catania, è importante dare una competizione per salutare l’anno e guardare con fiducia quello che arriva”. san_silvestro_a_mare

Inoltreil presidente della Nuoto Catania ha voluto anticipare qualche piccolo dettaglio legato alla manifestazione marina: “Per il primo classificato della categoria assoluti, nella quale si scontreranno i rivali nuotatori e pallanuotisti, ci sarà la coppa “Lallo Pennisi”, la più importante della manifestazione. Hanno dato conferma una delegazione di atleti ungheresi che parteciperanno alla gara. È probabile che ci sarà qualche vip come nelle scorse edizioni”.

Continua il presidente sportivo: “Chiedo di dare ampio spazio a questa manifestazione per il valore che ha per la città di Catania, in quanto è una delle cose belle che riusciamo a trasferire all’estero in un momento complicato. In questo momento Catania sta andando sui telegiornali per il terremoto, per il dissesto finanziario e i problemi legati al lavoro. Il 31 bisogna dimenticare queste cose tristi, anche l’Etna che ci guarda sempre; quando ci sarà la gara probabilmente sarà a costituire una cornice ancora più bella per la manifestazione”.

Per quanto concerne la struttura tecnica della “San Silvestro a mare”, ci saranno otto categorie di partecipanti, da quella degli assoluti a quella dei diversamente abili. Infine, Mario Torrisi ha voluto specificare: “Non siamo in una gara della Federazione, qui l’improvvisazione la rende unica e straordinaria. Lallo viveva di improvvisazione, quindi una cosa perfetta non può portare il suo nome”.

Foto e servizio video Pietro Torre

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*