NATALE IN FESTA AL BELLINI

Tre appuntamenti per il natale

Natale in festa al Bellini. Il Teatro Massimo rinnova un’offerta di qualità che fonde la suggestione dell’opera e dei valzer con la spiritualità dei canti tradizionali e del gospel.

NATALE IN FESTA AL BELLINI

Natale in festa al Bellini. Per il terzo anno consecutivo torna la rassegna “Natale al Bellini”.  Il Teatro Massimo Bellini, con la sua Orchestra e il suo Coro, daranno vita a uno spettacolo che parte dalla tradizione dei canti natalizi e del gospel, per approdare al rito del concerto di Capodanno.

Tre gli appuntamenti: il Concerto di Capodanno diretto dal grande Gianluigi Gelmetti sarà infatti preceduto il 23 dicembre dal programma corale Christmas Carol e il 27 dai canti afroamericani del prestigioso gruppo Eric Waddell & Abundant Life Gospel Singers.

Per cominciare, domenica 23 dicembre alle 20:30, ci sarà il concerto intitolato “Christmas Carol” con il Coro del Teatro Massimo Bellini diretto da Luigi Petrozziello, solista la prima arpa del Teatro, Giuseppina Vergine, al pianoforte Gaetano Costa.

Tra gli autori in programma Benjamin Britten con A Ceremony of Carols, per soli, coro femminile a tre voci e arpa (soliste il soprano Graziella Alessi, il mezzosoprano Antonella Fioretti, l’alto Francesca Aparo e appunto Giuseppina Vergine);Gabriel Fauré con Cantique de Jean Racine per coro misto; Franz Schubert con Mille cherubini in coroper soprano e coro femminile (solista Maria Antonietta Di Benedetto); Johannes Brahms con Ninna nanna; Cole Porter con Another op’nin, another show (dal musical Kiss me, Kate), per basso e coro misto (solista Daniele Bartolini). Una sequenza ricchissima senza dimenticare alcuni traditional spiritual per coro maschile e due brani Natale in festa al Belliniceleberrimi come Astro del ciel di Franz Xaver Gruber eAdeste, fideles per soprano e coro misto di autore anonimo (solista Aurora Bernava).

Seguirà, giovedì 27 dicembre, sempre alle 20:30, l’esibizione dell’ensemble Eric Waddell & Abundant Life Gospel Singers uno dei gruppi di spicco di Baltimora nel Maryland e acclamato tra i più rinomati a livello internazionale. Al momento conta circa cinquanta coristi e una band d’eccezione.  La direzione è di Eric Waddell, uno fra i più eccellenti direttori di coro: nella sua carriera ha prestato la sua opera in prestigiose rassegne di musica religiosa. Famoso docente e compositore, ha studiato presso il Conservatorio Peabody come salmista.

Il suo amore per il gruppo da lui stesso creato, The Abundant Life Singers, gli ha permesso di condividere e sviluppare i suoi doni attraverso la musica. Molti dei brani in repertorio sono di sua composizione: un sound che abbina le sonorità del gospel tradizionale con le nuove tendenze del contemporary gospel.

Alessia Consiglio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*