CHIUSURA MICRON, SALVI I POSTI DI LAVORO

Sindacati riconoscono il ruolo positivo del governo

Chiusura Micron, salvi i posti di lavoro. Firmato l’accordo al Mise per la salvaguardia dei 241 dipendenti dello stabilimento catanese tutti in posizione precaria. I sindacati comunicano che: «Saranno tutti ricollocati».

CHIUSURA MICRON, SALVI I POSTI DI LAVORO

Chiusura Micron, salvi i posti di lavoro. Raggiunto oggi l’accordo al ministero dello Sviluppo economico tra la Micron semiconductor, la StMicroelectronics e le organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm per la salvaguardia dei 241 dipendenti del sito di Catania, che la Micron ha deciso di chiudere.

I lavoratori avranno tre possibilità: essere ricollocati in altre unità produttive Micron, in Italia o all’estero, essere assunti presso il sito di Catania della StM, a tempo indeterminato e senza applicazione del Jobs act, risolvere il rapporto di lavoro con un incentivo economico.

In una nota inviata si evidenzia che: «Per la Fiom la chiusura del sito di Catania da parte di Micron è una pessima notizia, come sempre quando un’azienda decide di disimpegnarsi da un territorio. È positivo però che, attraverso questo accordo, i lavoratori Chiusura Micron, salvi i posti di lavoroabbiano la possibilità di una immediata ricollocazione».

L’accordo prevede investimenti negli altri siti Micron in Italia di Arzano, Avezzano, Padova e Vimercate.

Inoltre, riguardo i passaggi in StM Catania, prosegue la comunicazione: «non avrà nessun impatto sui lavoratori somministrati e a tempo determinato che lavorano in questa realtà, poiché riguarda figure professionali differenti. Nell’accordo, che i lavoratori riuniti ieri in assemblea hanno approvato all’unanimità, va riconosciuto infine un ruolo positivo del governo».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*