TORRENTE È IL NUOVO ALLENATORE DELLA SICULA

Torrente è il nuovo allenatore della Sicula. Al nuovo mister sarà affidata la guida della rosa già dal derby di domenica sera al “Sicula Trasporti Stadium-Angelino Nobile” contro il Catania. L'erede di Bianco è l'ex tecnico del Genoa con un contratto sino a fine stagione.

TORRENTE È IL NUOVO ALLENATORE DELLA SICULA

Torrente è il nuovo allenatore della Sicula. Proprio in queste ultime ore attraverso un comunicato ufficiale, la Sicula Leonzio ha ufficializzato l’arrivo del successore di Paolo Bianco sulla panchina bianconera: si tratta di Vincenzo Torrente, al quale sarà affidata la guida della rosa già dal derby di domenica sera al “Sicula Trasporti Stadium-Angelino Nobile” contro il Catania.

Un acquisto importante per la società siciliana che, dopo la pesante sconfitta fuori casa inflitta dalla Juve Stabia sul punteggio di 4-0, può finalmente tornare a competere per valorizzare le qualità della squadra e abbandonare le ultime posizioni in classifica.

Il tecnico di Cetara, sotto contratto con la Sicula Leonzio fino alla fine della stagione, durante la carriera da calciatore ha indossato le maglie di Nocerina, Genoa, squadra in cui militò quindici anni accumulando 412 presenze e 5 goal, e Alessandria prima di ritirarsi dal calcio giocato e continuare la sua esperienza agonistica da allenatore.

La prima panchina su cui siede Vincenzo Torrente è quella del Genoa; egli guidò la prima squadra ligure nella stagione 2002/03, salvo poi passare alle giovanili fino al 2009. Dopo l’esperienza con il club del Grifone, nello stesso anno il tecnico campano viene chiamato dal Gubbio, club al quale fu legato dal 2009 al 2011 conquistando risultati degni di nota.

Infatti nel 2010 la formazione umbra ottiene la storica promozione in Lega Pro Prima Divisione vincendo le finali dei play-off contro il San Marino. Torrente porta a casa ulteriori risultati eccellenti l’anno successivo, scrivendo un’altra pagina di storia del Gubbio grazie alla promozione in Serie B.

Salto di categoria ottenuta con la vittoria contro la Paganese per 3-1 e riportando i “Lupi” in cadetteria, categoria dalla quale la squadra non era presente dalla stagione 1947/48, ultima apparizione della formazione umbra.Torrente è il nuovo allenatore della Sicula

Proprio negli anni trascorsi in Umbria, sotto la sua supervisione nasce una delle future stelle del calcio, l’attaccante Juanito Gomez, autore di 25 reti in 52 presenze con la maglia rossoblu, il quale nel prossimo match incontrerà a sette anni di distanza il tecnico che gli ha permesso di essere osservato in tutta Italia.

In seguito alla rottura con il Gubbio, l’allenatore classe 1966 approda sulla panchina del Bari, dove resta per un biennio, conquistando il tredicesimo posto in campionato durante il primo anno nel capoluogo pugliese e la settima posizione nell’anno successivo.

Tra le ultime esperienze vanno annoverate quella alla Cremonese in Lega Pro e alla Salernitana in Serie B, poco fortunate per Torrente in quanto trascorse solo una stagione nei rispettivi club, non differenziandosi come punto di riferimento per la storia delle due società, prima di passare al Vicenza nel 2017 nel tentativo di salvare la squadra quart’ultima in classifica a quattro giornate dalla fine del campionato; tuttavia a fine stagione i biancorossi retrocedono senza neanche qualificarsi per i play-out.

Martino Schillaci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*