MAFIA: PIZZO E DROGA NEL MESSINESE, 4 ARRESTI

operazione antimafia contro le famiglie di Tortorici

Mafia: pizzo e droga nel messinese, 4 arresti. Operazione dei carabinieri nel Messinese sono finiti in manette 4 esponenti del gruppo legato alla famiglia di Tortorici.

MAFIA, PIZZO E DROGA NEL MESSINESE, 4 ARRESTI

Mafia: pizzo e droga nel messinese, 4 arresti. I carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Messina su richiesta della Dda nei confronti di 4 persone del clan dei ‘Batanesi’, gruppo della ‘famiglia’ mafiosa di Tortorici.

I fermati sono responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso, tentativo di estorsione e porto illegale di armi aggravati dal metodo mafioso e spaccio di droga detenzione. Il gruppo operava tra i comuni di Sant’Agata di Militello, Alcara li Fusi, Galati Mamertino e Rocca di Caprileone.

Gli investigatori attraverso le indagini hanno appurato due estorsioni compiute nei confronti di due ditte impegnate  nell’esecuzione di appalti pubblici di manutenzione stradale e di ristrutturazione dell’impianto sportivo nel comune di Rocca di Capri Leone, commesse mediante attentati incendiari nei cantieri. Mafia: pizzo e droga nel messinese, 4 arresti

Le ricerche hanno inoltre documentato una serie di attività di spaccio di cocaina e marijuana, che sono state contestate agli arrestati e ad altri cinque indagati.

I carabinieri hanno arrestato: Nicolino Gioitta, 50 anni, Liborio Mileti, 53, Antonino Conti Mica, 40 e Gaetano Liuzzo Scorpo, 39 anni.

Le indagini sono iniziate da una ‘costola’ dell’operazione ‘Gotha’ effettuata a giugno 2011 nel Barcellonese che ha documentato i rapporti tra Salvatore Calcò Labruzzo, esponente dei Mazzaroti, e diversi esponenti criminali nel territorio dei Nebrodi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*