IL GIUOCO DELLE PARTI AL PICCOLO TEATRO

In scena commedia in tre atti tratta dalla novella Quando si è capito il giuoco del 1913

Il Giuoco delle parti al Piccolo Teatro. A cento anni dalla prima rappresentazione il Teatro della Città porta in scena Il giuoco delle Parti diretto da Federico Magnano San Lio per il Progetto Pirandello.

IL GIUOCO DELLE PARTI AL PICCOLO TEATRO

Il Giuoco delle parti al Piccolo Teatro. A cento anni dalla prima rappresentazione, che avvenne il 6 dicembre 1918 al Teatro Quirino di Roma, il Teatro della Città porta in scena Il giuoco delle parti, diretto dal regista catanese Federico Magnano San Lio e con il grande Miko Magistro nel ruolo del protagonista (Leone Gala), Il Giuoco delle parti al Piccolo Teatrofilosofo con la passione della cucina che lascia che la moglie Silia (Carmen Panarello) conduca liberamente una relazione con l’amante Guido Venanzi (Massimo Leggio). Ad affiancarli, un cast di bravissimi attori composto da Giovanni Carta (nei panni di Filippo), Fabio Costanzo (Barelli), Alessandro Sparacino (Dottor Spiga).

E poi ancora, Alessandro Chiaramonte, Paolo Guagenti, Leandra Gurrieri, Vincenzo Ricca. Lo spettacolo, in scena al Piccolo Teatro della Città dal 13 dicembre, rientra nel Progetto Pirandello che il Teatro della Città, ormai da anni, ha avviato nel nome del grande drammaturgo siciliano.

È una commedia in tre atti tratta dalla novella Quando si è capito il giuoco del 1913. La stesura risale al luglio-settembre 1918. Fu messa in scena per la prima volta da Ruggero Ruggeri e Vera Vergani al Teatro Quirino di Roma, il 16 dicembre 1918.

«Il protagonista è Leone Gala, che dall’alto della sua superiorità intellettuale, osserva con ironia i comportamenti della moglie, Silia (capricciosa e tormentata, che ha in odio il raziocinante eloquio del marito) e l’acquiescenza dell’amante di lei Guido Venanzi, personaggio piuttosto insignificante, dominato dagli altri due.

Il classico triangolo amoroso è tutto percorso dalla problematica pirandelliana che interiorizza i personaggi e li rende spettatori consapevoli del giuoco della vita, capovolge le situazioni e inverte le parti, distende sulla sofferenza un velo d’umorismo che invece di nasconderla la esaspera e la mette in evidenza.

Silia «si vede vivere» fin quasi all’alienazione. Leone ritiene di aver conquistato un superiore equilibrio interiore armonizzando su un «pernio» ideale, da una parte, il vuoto che è riuscito a creare in sé dominando «il torbido» dei sentimenti, dall’altra un pieno scelto con giudizio, una specie di «zavorra» che ti tiene ancorato alla realtà e ti consente di star ritto, come certi buffi giocattoli vuoti con il loro contrappeso di piombo.

Il vuoto l’ha ottenuto con il dominio dei sentimenti, il contrappeso l’ha trovato nel gusto per la filosofia. Silia si Il Giuoco delle parti al Piccolo Teatrosente «paralizzata» dal marito che «guarda e capisce tutto punto per punto, ogni mossa, ogni gesto, facendoti prevedere con lo sguardo l’atto che or ora farai, così che tu, sapendolo, non provi più nessun gusto a farlo». Ed è assillata dal pensiero di liberarsene, di ucciderlo». (Antonio Gramsci, 1917)

Alla fine, come in ogni opera di Pirandello, i protagonisti dovranno rendersi conto della maschera che portano addosso e accettare il ruolo che la vita gli ha dato, con pochissime prospettive di riscatto.

Nell’ambito del Progetto Pirandello è incluso anche lo spettacolo La signora Morli, una e due, diretto dal regista Riccardo Maria Tarci che porta in scena (dal 31 gennaio al 17 febbraio) l’intrigante commedia sulla possibilità di provare amore per il proprio marito e l’amante contemporaneamente e quindi di potersi persino sentire due persone diverse.

Ecco le Date:

Piccolo Teatro della Città

giovedì 13 dicembre, ore 21
venerdì14 dicembre, ore 17.30
sabato 15 dicembre, ore 17.30
sabato 15 dicembre, ore 21
domenica 16 dicembre, ore 17.30
martedì 18 dicembre, ore 21
giovedì 20 dicembre, ore 17.30
venerdì 21 dicembre, ore 21
sabato 22 dicembre, ore 17.30
sabato 22 dicembre, ore 21
domenica 23 dicembre, ore 17.30

Prezzo biglietto 20 euro (ridotto 15)

Alessia Consiglio

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*