TEATRO BRANCATI, IN SCENA UN ‘VENERDÌ 17’

debutto al Teatro Brancati di Catania giovedì 15 novembre

Teatro Brancati, in scena un venerdì 17. La commedia di e con Antonio Grosso, diretta da Paolo Triestino, debutta al Teatro Brancati di Catania giovedì 15 novembre con repliche fino al 2 dicembre.

TEATRO BRANCATI, IN SCENA UN ‘VENERDÌ 17’

Teatro Brancati, in scena un venerdì 17. Dopo il grande successo di Filippo Mancuso e Don Lollò (per il quale è stata prevista una nuova straordinaria replica mercoledì 14 novembre alle ore 21:00) continua la stagione venerdi-17_2-1del Teatro Brancati questa volta si tratta della commedia Venerdì 17 ovvero due Preti di troppo, scritta e interpretata da Antonio Grasso, autore e attore di Minchia Signor Tenente, avrà come protagonisti un ragazzo in cerca di guai e due preti che proveranno a risollevare le sorti di un triste quartiere di cintura.

La pièce, prodotta da ‘La Bilancia’, ironica e intensa, propone la storia di un giovane salvato dalla droga e quella di una donna che affronta la vita con sacrificio e ironia. Una storia come tante, che si propone di riavvicinare le persone a una chiesa ormai dimenticata, forse anche da Dio, con l’esperienza di chi non si è mai perso d’animo.

Lo spettacolo è prodotto dal Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale e andrà in scena da giovedì 15 novembre fino a domenica due dicembre e vedrà accanto ad Antonio Grosso gli attori Antonello Pascale, Filippo Tirabassi, Maria Scorza, Antonio Spagnuolo (le voci dei boss sono di Gianfelice Imparato e Ciro Scalera).

La regia è affidata a Paolo Triestino e le scene sono di Alessandra Ricci; i costumi sono curati da Maria Marinaro, le luci da Gigi Ascione.Antonio-Grosso

Spiega il regista Paolo Triestino: «La cosa che più mi ha colpito in Venerdì 17 è la scrittura, così armonica e sapiente per un autore nemmeno trentenne. Il tema trattato, poi, è estremamente attuale e coraggioso. Bella la storia, l’idea. Due sacerdoti vengono spediti in un paese del casertano a ripristinare una vecchia chiesa, ormai abbandonata. I sacerdoti riusciranno ad entrare nel cuore degli abitanti e a conquistare la loro fiducia, a risvegliare in loro la solidarietà e il coraggio di chiedere un mondo più pulito».

Ci viene presentata una situazione ai limiti della tragicità affrontata con grande forza e ironia, continua dicendo: «Non esiteranno nemmeno a cantare Tu sei la mia vita in perfetto stile neomelodico e alla fine riusciranno nel loro intento. Testo di grande divertimento, a tratti esilarante, ma con quel pizzico di amarezza che rimane nel cuore e che restituisce il desiderio di tutti noi di divertire,venerdi-17 sì, ma lasciando agli spettatori un pensiero in più da portarsi via».

Alessia Consiglio

Date e orari repliche

Giovedì 15 novembre h 21
Venerdì 16 novembre h. 21
Sabato 17 novembre h. 17.30
Sabato 17 novembre h.21
Domenica 18 novembre h. 17.30
Martedì 20 novembre h. 21
Mercoledì 21 novembre h 17.30
Giovedì 22 novembre h. 17.30
Venerdì 23 novembre h. 21
Sabato 24 novembre h. 17.30
Sabato 24 novembre h. 21
Domenica 25 novembre h. 17.30
Giovedì 29 novembre h. 21
Venerdì 30 novembre h. 17.30
Sabato 1 dicembre h. 17.30
Sabato 1 dicembre h. 21
Domenica 2 dicembre h. 17.30

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*