VERTICE LIBIA, POLEMICHE SULLA CONFERENZA DI PALERMO

Vertice Libia, polemiche sulla Conferenza di Palermo. Nel pomeriggio inizieranno gli incontri, Haftar potrebbe partecipare ma in tono ufficioso. La replica di Di Maio: «Ancora non è iniziato e già parlano di fallimento?».

VERTICE LIBIA, POLEMICHE SULLA CONFERENZA DI PALERMO

Vertice Libia, polemiche sulla Conferenza di Palermo. La città è blindata per la conferenza che inizierà oggi: infatti, nel pomeriggio cominceranno i lavori. Intanto, la politica alza i toni sull’evento e sul governo cadono le prime polemiche.

Conferenza sulla libia a Palermo arrivano i leader

Matteo Renzi, senatore del Pd ed ex premier entrando nel merito dell’incontro di Palermo ha detto: «Ieri a Parigi c’era il mondo, da Trump a Putin: tutti ospiti di Macron per ricordare la Prima Guerra Mondiale. L’Italia di Conte e di Moavero Milanesi – scrive  nella sua Enews – aveva studiato bene il calendario e pensato di organizzare una bella conferenza sulla Libia in Italia, il giorno dopo Parigi, contando sulla presenza ‘in zona’ di tutti i grandi leader. Purtroppo nessuno dei grandi – che pure hanno partecipato in massa a Parigi – ha deciso di accogliere l’invito italiano. La credibilità in politica estera è una cosa seria, non si improvvisa».

Non si fa attendere la replica che arriva dal vicepremier Luigi Di Maio: «Ancora non è iniziata e già parlano di fallimento».

Intanto, alla conferenza di Palermo sulla Libia saranno presenti, il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk, oltre al ‘ministro degli Esteri’ europeo Federica Mogherini. Al momento è prevista anche la presenza del premier russo, Dimitri Medvedev. Al tavolo siederanno inoltre delegazioni di Lega Araba, Fmi e Banca Mondiale mentre i giornalisti accreditati sono 450. L’arrivo del premier Giuseppe Conte è previsto nel pomeriggio.

Confermata la presenza del presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi.  L’annuncio della partecipazione del presidente egiziano alla Conferenza per la Libia di Palermo è stato comunicato dal portavoce della presidenza, l’Vertice Libia, polemiche sulla Conferenza di Palermoambasciatore Bassam Radi: «Il presidente Sisi va oggi nella città italiana di Palermo per una visita ufficiale di due giorni. Deve partecipare al summit dei leader interessati al dossier libico su invito del primo ministro italiano Giuseppe Conte».

Khalifa Haftar non parteciperà alla Conferenza sulla Libia di Palermo, ma arriverà comunque in Sicilia per prendere parte a un summit organizzato a margine dell’evento con i presidenti di Egitto, Tunisia, Ciad, Niger e con i premier italiano, Giuseppe Conte, e russo, Dmitri Medvedev.

Queste sono le ultime indiscrezioni riferite dal sito libico ‘The Address’ vicino al generale. Fonti di governo interpellate dall’Ansa non confermano né smentiscono.

Intanto, l’ex segretario del Pd Renzi scrive ancora: «Per chi conosce le regole degli incontri internazionali e della diplomazia quello di Palermo è purtroppo un flop clamoroso. E io da italiano, sono molto dispiaciuto. Macron ha mostrato a Conte come si organizzano gli eventi internazionali. E mentre il mondo era a Parigi a discutere di Pace e di futuro, i due leader del governo italiano erano uno alla fiera del motociclo, l’altro a insultare i giornalisti su Facebook».

Altre critiche arrivano anche dalla presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni che dice: «Trump, Putin, Macron, Merkel e Haftar non parteciperanno alla conferenza sulla Libia organizzata dall’Italia. Praticamente un vertice senza vertici. Un fallimento annunciato del Governo Conte, che conferma la sua irrilevanza internazionale e la sua incapacità di difendere l’interesse nazionale italiano nel dossier libico».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*