SICILIA: MORTI E DEVASTAZIONE, L’IRA DI MUSUMECI

Policlinico palermo malinteso Conte e Musumeci

Sicilia: morti e devastazione, l’ira di Musumeci. Il presidente assicura che vi saranno altri responsabili, i quali renderanno conto del proprio operato, dopo le dimissioni chieste dei responsabili del Genio Civile di Catania e di Palermo.

SICILIA: MORTI E DEVASTAZIONE, L’IRA DI MUSUMECI

Sicilia: morti e devastazione, l’ira di Musumeci. Tuona il Presidente della Regione Nello Musumeci dopo la giunta straordinaria con la quale è stato deciso l’ampliamento della richiesta dello stato di emergenza già dichiarato dopo le piogge torrenziali della Sicilia orientale: «Cadranno altre teste».

Il presidente assicura che vi saranno altri responsabili, i quali renderanno conto del proprio operato, dopo le dimissioni chieste dei responsabili del Genio Civile di Catania e Palermo.

Ribadisce Musumeci: «Abbiamo stanziato soldi e stabilito procedure di somma urgenza per ripulire gli alvei dei fiumi stanziando, tre mesi fa, sette milioni. Bene, sette Geni civili su nove risposero mentre Palermo e Catania dissero che non c’erano esigenze. Per questo i due dirigenti adesso hanno scelto di andarsene quando ho avviato una indagine. Ed hanno fatto bene», poi rende noto: «Oggi abbiamo deciso interventi in altri 80 fiumi e 15 saranno eseguiti in somma urgenza fra cui il fiume Belice nel Trapanese e Gornlunga della Piana di Catania».

Musumeci interviene con durezza sul controllo dei sindaci del fenomeno abusivismo: «Scriverò a tutti i 390 sindaci siciliani perché impediscano l’uso delle abitazioni costruite nell’alveo dei fiumi anche solo per un giorno. Se non si possono ancora abbattere, che vengano interdette all’uso». Ancora aggiunge: «Questo non è consentito. E poi bisogna abbattere le strutture abusive. Bisogna avere il coraggio. Se non ci sono i soldi chiederemo un intervento straordinario al governo nazionale perchè vengano rimosse queste situazione di pericolo».

Poi chiosa: «Disporremo anche rilievi aerei e segnaleremo le cubature ai sindaci che avranno tutti gli strumenti per agire. Chiederemo a Roma di istituire un fondo speciale per l’esecuzione delle ordinanze di demolizione».

Continua il presidente: «Chi parla di sanatoria in casi come questi lo denuncio per crimine contro l’umanità. Basta, abbiamo il dovere di fare tutti la nostra parte, a cominciare dal cittadino, che deve avere rispetto per il territorio ed essere meno egoista”.

E infine per quanto riguarda l’intervento straordinario dice: «Chiederemo al governo nazionale una apposita norma speciale. La Regione, per parte sua, mobiliterà l’Esa (Ente Sviluppo Agricolo), i consorzi di Bonifica e i Forestali per ripristinare la viabilità primaria e secondaria. Noi non possiamo fare di più ma speriamo che Roma ci ascolti e intervenga per la parte di sua competenza».

La tragedia che si è verificata è al centro di uno scontro fra i due governi, Palermo e Roma, che tira in ballo il presidente della Regione Siciliana, Musumeci e il presidente del Consiglio dei Ministri, Conte.

A Musumeci gli è stato negato l’accesso al Policlinico per rendere omaggio alle vittime dove era in corso la visita del Premier Conte. E’ grave, ricorda il presidente della regione. Questa è la seconda volta su due visite in Sicilia del Premier che il Presidente della Regione non viene avvertito.

Musumeci dopo che gli è stato impedito l’accesso proprio all’incontro fra il Presidente del Consiglio e i familiari delle vittime al Policlinico di Palermo interviene: «Se il premier Conte dice di non avere dato disposizione in questo senso come mi ha detto al telefono, se il capo del cerimoniale dice alla mia struttura di non averne dato disposizione, allora la condotta del capo della Prefettura mi sembra inadeguata al ruolo. Sono portato a pensare che il capo del governo non stia mentendo. Quindi o mente il capo del cerimoniale o il Prefetto di Palermo, e allora se così è spero che il prefetto venga allontanato».Sicilia: morti e devastazione, l’ira di Musumeci

Secondo presidente Musumeci lo spiacevole episodio: «costituisce un grave precedente nel momento in cui si tende col neo-centralismo romano di condizionare e ridimensionare il ruolo e i poteri e le prerogative della Regione Siciliana».

In merito alla vicenda fiondano dure polemiche nei confronti del governo nazionale e del Premier: «Gravissimo strappo istituzionale in un momento di tragedia e lutto dove tutte le forze devono mostrarsi unite» commenta Vittorio Sgarbi la vicenda che ha coinvolto Conte e Musumeci: “Il dandy vice presidente del consiglio è circondato, come un cantante pop, di bodyguard di Stato che impediscono al presidente della Regione, che gli è superiore in senso gerarchico e che è il responsabile di una regione autonoma, di andare al policlinico dove ci sono morti e feriti per lasciare la scena a Conte, vice di se stesso».

Continua ancora Sgarbi: «Non è un fatto formale né di protocollo, ma una totale mancanza di coscienza delle istituzioni come se l’impegno di assistenza e di soccorso non toccasse in prima istanza al presidente della Regione», inoltre aggiunge: «Questo episodio mostra una gravissima inadeguatezza dello pseudo presidente del Consiglio e induce a sollecitarne le dimissioni perché chi sbaglia sulle forme non può non sbagliare sulla sostanza».

Interviene Giusi Savarino deputata all’Ars di Diventerà Bellissima: «È inaudito ed imperdonabile che uno senza alcuna legittimazione e storia politica, nominato per fare il premier prestanome, venga in Sicilia in un momento così grave senza sentire l’esigenza di confrontarsi con la più alta carica regionale: il Presidente Musumeci, direttamente eletto, che rappresenta a pieno titolo, lui si, la Sicilia e tutti i siciliani».

Continua la Savarino: «E stiamo qui a cercare di comprendere di chi sia la colpa tra cerimoniale e prefetto. Permettetemi con franchezza di dire che non ci sono equivoci che scusino, né tardive telefonate che possano giustificare un tale comportamento, semplicemente avrebbe dovuto essere la sua prima telefonata! Musumeci, da uomo delle istituzioni quale è, non ha voluto polemizzare per rispetto ai morti e al lutto di una intera comunità, e ha continuato a lavorare in silenzio».

Ancora la deputata aggiunge: «Ma per noi tutto questo è inaccettabile! Se ne faccia una ragione il premier Conte: qua i cinque stelle hanno perso! E ora gli faccio io una lezioncina da abc del diritto costituzionale: il rispetto delle istituzioni va oltre i colori politici, è un valore fondante della nostra democrazia. Questa vicenda la dice lunga su come Conte eserciti il suo ruolo, e sul senso di rispetto per gli uomini e per le istituzioni che invece ha dimostrato di avere il Presidente Musumeci».

Poi conclude: «Peccato, proprio in questi momenti di tragedia collettiva dovrebbe arrivare dai vertici istituzionali esempio di compostezza ed unità. Ma questo, a quanto pare a lui non lo hanno insegnato».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*