MONOPOLI-CATANIA 0-0: EQUILIBRIO E GRINTA

il Catania porta a casa un punto

Monopoli-Catania 0-0: equilibrio e grinta. Pareggio senza reti per il Catania, fermato da uno strepitoso Monopoli che si è dimostrato all’altezza di competere brillantemente contro grandi corazzate, mettendo in scena grande esperienza e coraggio per la categoria.

MONOPOLI-CATANIA 0-0: EQUILIBRIO E GRINTA

Monopoli-Catania 0-0: equilibrio e grinta. Dopo più di un mese, il Catania recupera la prima giornata di campionato contro il Monopoli in trasferta allo stadio “Vito Simone Veneziani”.

Sottil ripete la mentalità al momento vincente del 3-4-1-2 con i terzini Calapai e Baraye che tornano titolari dal 1’ minuto; novità Angiulli a centrocampo accanto a capitan Biagianti, entrambi a sostegno di Lodi, mentre nel reparto offensivo spazio ai bomber Marotta e Curiale.

Ancora indisponibili per infortunio Maks Barisic e Giuseppe Rizzo. Dall’altro lato il Monopoli di mister Scienza si schiera con il 3-4-3: attenzione al difensore bandiera Mercadante, giocatore d’esperienza in Serie C dotato di notevole duttilità.

A centrocampo l’ex rossoazzurro Federico Scoppa, legato alla società etnea nella stagione 2016-2017, mentre in attacco piena libertà al centravanti ex Lazio Ettore Mendicino, insidioso negli inserimenti offensivi.

Un altro ex è Matteo Pisseri, che ha indossato i colori biancoverdi nella stagione 2015-2016, diventando subito un punto di riferimento per la squadra pugliese. Nel corso del primo tempo il dominio è targato Monopoli grazie all’apporto degli esterni Berardi e Mangni che infastidiscono la difesa rossoazzurra messa in salvo più volte da Pisseri.

Non mancano attimi di nervosismo tra le due corazzate ben assestate ma con obbiettivi diversi da raggiungere. L’attacco rossoazzurro si dimostra altrettanto pericoloso soprattutto sui calci piazzati battuti da Lodi che, nel primo quarto d’ora, guadagna due corner insidiosi ma senza risultati positivi.

Monopoli-Catania 0-0: equilibrio e grintaAl 18’ arriva il primo spavento per il Catania: Mangni tira da fuori area ma non trova il gol grazie alla difesa catanese che spazza il pallone in corner; ancora una volta, gli etnei si salvano per un fallo inflitto a Biagianti.

La risposta rossoazzurra arriva prima che si esaurisca la mezz’ora del primo tempo: Angiulli tira una cannonata fuori dall’area e impensierisce Pissardo; su respinta della difesa biancoverde il centrocampista viene steso e ottiene un calcio di punizione, terminato con la conclusione pericolosa di testa da parte di Aya su assist del solito Francesco Lodi.

Al 40’ il Monopoli ottiene un corner: Scoppa calcia sul primo palo di Pisseri, che riesce ad evitare lo svantaggio ai suoi compagni salvando il pallone sulla linea. In questi minuti condizionati dal nervosismo e dalla carica del pubblico di casa, il Catania ha difficoltà a contrastare la pressione pericolosa del Monopoli, non riuscendo a concretizzare come nelle partite precedenti.

Alla ripresa del secondo tempo il Monopoli mantiene un livello di gioco propositivo e costante, lasciando poco spazio alla formazione etnea. Già dal 46’ i biancoverdi provano ad agguantare il vantaggio con Mangni, il quale manda il pallone sopra la traversa a tu per tu con l’estremo difensore del Catania dopo essersi liberato dalla marcatura di Baraye.

Verso il 56’ Zampa colpisce la traversa con un velo che sorprende Pisseri e insidia la difesa rossoazzurra. Gli Etnei tentano di destabilizzare gli equilibri al 67’ grazie a Baraye che scatta in profondità verso la porta avversaria e scambia con Curiale, quest’ultimo impegnato in un duello ravvicinato con Pissardo senza trovare il gol.

L’ultimo sforzo dei rossoazzurri arriva soltanto nel recupero dei novanta minuti ancora per merito del centravanti ex Trapani che tenta una rovesciata insidiosa ma annullata dalla posizione di outside.

Dunque pareggio senza reti per il Catania, fermato da uno strepitoso Monopoli che si è dimostrato all’altezza di competere brillantemente contro grandi corazzate, mettendo in scena grande esperienza e coraggio per la categoria.

Martino Schillaci

MONOPOLI-CATANIA 0-0

 

MONOPOLI (3-4-3): Pissardo; Ferrara, De Franco, Mercadante; Rota, Scoppa, Zampa, Donnarumma; Mangni, Mendicino, Berardi.

A disp. di Scienza: Saloni, Bei, Mangione, Gatti, Paolucci, Pierfederici, Gerardi, Mavretic, Maimone.

 

CATANIA (3-4-1-2): Pisseri; Aya, Esposito, Silvestri; Calapai, Biagianti, Angiulli, Baraye; Lodi; Curiale, Marotta.

A disp. di Sottil: Fabiani, Pulidori, Ciancio, Lovric, Scaglia, Bucolo, Llama, Manneh, Vassallo, A. Rizzo, Brodic, Mujkic.

MARCATORI: – 

AMMONITI: Rota (M), Curiale (C), Zampa (M), Calapai (C).

RECUPERO: 2? p.t., 4? s.t.

ARBITRO: Giovanni Nicoletti di Catanzaro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*