PAGANESE-CATANIA 2-4, POKER SOFFERTO DEGLI ETNEI

Curiale bomber implacabile

Paganese-Catania 2-4. I rossoazzurri vince per la quarta volta consecutiva in campionato. Dopo una gara che modulata a due velocità svelato diversi aspetti del gioco. Inizio esuberante del Catania, in gol dopo 10 secondi, poi sullo 0-3, la Paganese si sveglia e cerca la rimonta. Il rigore di Curiale è decisivo e chiude il match.

PAGANESE-CATANIA 2-4, POKER SOFFERTO DEGLI ETNEI

Paganese-Catania 2-4, poker sofferto degli etnei. Il Catania affronta la Paganese al “Marcello Torre”, penultima in classifica fino ad ora con un solo punto conquistato. Sottil schiera il 3-4-1-2 con Esposito che torna titolare in difesa in seguito all’espulsione rimediata contro la Casertana.

Allettante l’idea del catanese di nascita Bucolo a centrocampo, utile recupera palloni alle spalle del regista Lodi, mentre in attacco torna nuovamente la coppia d’attacco Marotta-Curiale a reggere il reparto offensivo dei rossoazzurri: a sostegno dei due centravanti l’ex Parma Scaglia.

Partono dalla panchina i terzini Baraye e Calapai, titolari nelle ultime gare giocate. Diverso, invece, l’assetto della formazione azzurrostellata organizzato da Fusco, consistente in un 3-5-2 innovativo; spazio in difesa a Gargiulo, classe 2000 schierato al posto dell’infortunato Schiavino, mentre in attacco piena libertà da titolari al centravanti Parigi, in prestito dall’Atalanta, e il senatore di Torre Annunziata Scarpa, ormai bandiera della Paganese.

Il primo tempo comincia nel migliore dei modi per il Catania, che già dal primo minuto apre le danze con Curiale autore di una sponda per il compagno Marotta, il quale sorprende la difesa avversaria e mette la palla in rete, siglando il gol dell’uno a zero.

Non passano neanche tre minuti che istantaneamente arriva il raddoppio degli Etnei: aiutato da uno scarso controllo di palla di Diop, Bucolo anticipa l’avversario e scambia con Lodi che lancia in area Curiale, permettendo a quest’ultimo di aumentare le distanze.

La Paganese cerca di riprendersi dall’immediato svantaggio e risponde alle direttive del Catania con Parigi ma senza risultati positivi per merito dell’estremo difensore Pisseri, che difende la propria porta in maniera eccellente.

Al 14’ gli azzurrostellati commettono un altro clamoroso errore nei pressi della propria area; Bucolo stavolta recupera la palla da Sapone e verticalizza sul lato sinistro per Marotta che, totalmente smarcato, insacca il pallone in rete e realizza la sua prima paganese-catania_2-4doppietta in campionato.

Tuttavia, verso la fine del primo tempo arriva una risposta concreta da parte della Paganese; i campani ottengono un corner, Parigi riesce a sorprendere Pisseri con un colpo di testa insidioso che supera la difesa rossoazzurra, siglando il gol dell’1-3, risultato finale dei primi quarantacinque minuti.

Nella ripresa del secondo tempo gli azzurrostellati prendono subito confidenza con la squadra avversaria dominante: verso il 53’ Bucolo atterra Nacci a distanza ravvicinata dall’area catanese così da regalare un calcio di punizione alla Paganese.

Lo specialista Scarpa supera la difesa etnea e piazza il pallone all’angolino sinistro, portando i compagni a un solo gol di svantaggio.

A questo punto il Catania rischia di vanificare ogni sforzo e prova a comprimere l’avanzata campana; a dieci minuti dalla fine, Davis Curiale scatta in avanti con l’intento di chiudere definitivamente il match ma viene steso irregolarmente da Diop all’interno dell’area avversaria, procurandosi un invitante calcio di rigore.

l’attaccante ex Trapani calcia il pallone sullo stesso lato di Galli e segna il gol del 2-4, realizzando anch’esso la sua prima doppietta in campionato e consegnando virtualmente la vittoria ai rossoazzurri prima del triplice fischio.

Da elogiare la magnifica prestazione di Matteo Pisseri, che in diverse occasioni ha difeso coraggiosamente i pali rossoazzurri attraverso molteplici interventi miracolosi, negando la gioia del pareggio alla compagine azzurrostellata, e l’esordio in Serie C di Christian Llama, pienamente recuperato dallo scorso infortunio, subentrato al 64’ al posto di Francesco Lodi.

Martino Schillaci

 

TABELLINO

PAGANESE-CATANIA 2-4

Paganese (3-5-2): Galli: Diop, Acampora (dal 46? Carotenuto), Gargiulo (dal 60? Garofalo); Tazza, Nacci, Sapone, Gaeta (dal 61? Gori), Della Corte; Scarpa, Parigi. A disposizione: Cappa, Santopadre; Cappiello, Buonocore, Della Morte, Amadio, Alberti, Verdicchio, Longo. Allenatore: L. Fusco.

Catania (3-5-2): Pisseri; Aya, Esposito, Silvestri; Ciancio, Lodi (dal 63? Llama), Biagianti, Bucolo, Scaglia (dal 71? Angiulli); Marotta (dal 72? Calapai), Curiale. A disposizione: Pulidori, Fabiani; Lovric, Brodic, Baraye, Manneh, Mujkic, Rizzo. Allenatore: A. Sottil.

Marcatori: Marotta al 1? e 14?, Curiale al 4 e all’81’, Parigi al 36?, Scarpa al 53?

Ammoniti: Tazza (P), Esposito (C), Bucolo (C), Garofalo (C).

Espulsi: nessuno

Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*