NUBIFRAGIO NOTTURNO A CATANIA, DANNI E ALLAGAMENTI

Registrati danni nel catanese

Nubifragio notturno a Catania, danni e allagamenti. Nel corso di un intervento è stato travolto un camion dei pompieri. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco nel catanese e in particolare nella zona del Calatino.

NUBIFRAGIO NOTTURNO A CATANIA, DANNI E ALLAGAMENTI

Nubifragio notturno a Catania, danni e allagamenti. Bomba d’acqua sul Catanese che ha trasformato molte strade principali in veri e prnubifragio_ct_2opri torrenti in piena la cui ‘corrente’ ha danneggiato e trascinato diverse auto.

da Catania e Palermo, squadre dei vigili del fuoco sono state inviate nei punti nevralgici. Ai soccorsi Hanno partecipato anche diverse squadre sommozzatori dei pompieri.

A Catania il maltempo ha mandato in tilt tre semafori, tra viale Vittorio Veneto, viale Jonio e via Vincenzo Giuffrida.

Mentre centri maggiormente colpiti sono Ramacca, Palagonia, Scordia e Agira (En) dove si sono registrati nubifragio_ct_4allagamenti di case e negozi.

Personale dell’Anas ha disposto la chiusura temporanea di diverse strade, come un tratto della SS417, Catania-Gela, in territorio di Mineo, la statale 385 di Palagonia, e la SS280, Catania-Enna.

Secondo quanto riferito dalla sala operativa della Protezione civile regionale, che ha inviato personale nelle zone colpite dal nubifragio, non vi sono feriti.

Un mezzo pesante dei vigili del fuoco di Catania è stato travolto dalla violenza delle acque che hanno invaso le strade di comunicazioni in provincia di Catania e nella zona della Piana. I quattro componenti della squadra sono rimasti bloccati per oltre tre ore dall’acqua alta circa un metro.

Il camion si è fermato vicino il parco archeologico di Palikè, in territorio di Mineo, e gli occupanti sono stati soccorsi da poco da altri colleghi. La squadra, provata, non ha voluto fare rientro, nubifragio_ct_1ma ha proseguito nel servizio di assistenza. A Gela il nubifragio ha allagato intere strade.

Considerati i fenomeni atmosferici avversi, che da ieri sera interessano Catania, l’Amministrazione comunale d’intesa con la Prefettura, «raccomanda ai cittadini la massima prudenza alla guida e di evitare, in particolare, l’utilizzo di mezzi a due ruote, motocicli e biciclette per gli spostamenti». Le scuole saranno regolarmente aperte.

Intanto è attivo il centro segnalazione emergenze della Protezione civile comunale raggiungibile al numero 095/484000, attivo 24 ore su 24, oppure via email: protezionecivile@comune.catania.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*