DONNA UCCISA A RAGUSA, FERMATO IL MARITO

Maria Zarba, donna nota nel suo rione era rispettata e molto religiosa

Donna uccisa a Ragusa, fermato il marito. Si evolvono le indagini sull’omicidio di Maria Zarba, trovata nella sua abitazione dal nipote col cranio fracassato. Fermato il marito di 74 anni, Giuseppe Panascia. L’avrebbe uccisa perché non sopportava la separazione.

DONNA UCCISA A RAGUSA, FERMATO IL MARITO

Donna uccisa a Ragusa, fermato il marito. A 30 ore dall’omicidio di Maria Zarba, la svolta nelle indagini. La donna di 66 anni era stata trovata l’altro ieri sera con il cranio fracassato nella sua casa nel centro di Ragusa dal nipote che viveva con lei.

La squadra mobile della Questura di Ragusa, su provvedimento della Procura, ha fermato per omicidio volontario, il marito Giuseppe Panascia, 74 anni, ex tecnico di un istituto superiore. Secondo l’accusa sarebbe stato lui ad avere colpito violentemente più volte la donna. L’avrebbe centrata al capo con un oggetto contundente particolarmente duro, procurandole anche un esteso trauma cranico.

Il nipote della vittima, Giuseppe, 22 anni, che viveva con la nonna, due sere fa. appena rientrato dal lavoro ha trovato il corpo riverso per terra, nella stanza adibita a soggiorno-cucina della loro casa. Sono state le sue urla di dolore a richiamare i vicini, che hanno avvisato polizia e 118, ma la donna era già deceduta.

Sia lui che i quattro figli della coppia, che vivono lontano da Ragusa per motivi di lavoro, e che sono subito rientrati in città, erano a conoscenza dei rapporti burrascosi tra i due. Tema principale delle liti la loro separazione, che lui non aveva accettato, e le lamentele della donna perché lui non le avrebbe versato i soldi dovuti.

Le indagini sono state subito indirizzate sulla sfera personale della donna: la polizia scientifica non ha accertato effrazioni alla porta di casa, da dove, soprattutto, non mancavano oggetti preziosi dall’abitazione. Gli investigatori della squadra mobile hanno quindi escluso subito la tesi della rapina puntando su eventuali rancori personaDonna uccisa a Ragusa, fermato il maritoli.

Maria Zarba, era una donna nota nel suo rione, rispettata e molto religiosa. Era anche una ministrante: da laica dava la comunione ai malati nelle loro case.

Panascia ha negato ogni addebito sostenendo la sua totale estraneità nell’omicidio. Dopo diversi sopralluoghi e dopo due lunghi interrogatori, l’ultimo da indagato alla presenza di un legale d’ufficio, l’avvocato Valentino Coria. Ecco la svolta in Questura.

Quindi la decisione della Procura, rappresentata dal sostituto Giulia Bisello, di procedere al fermo per omicidio volontario, anche alla luce di quelle che l’accusa ritiene le incongruenze nelle sue dichiarazioni.

Un aiuto alle indagini, la visione dei filmati delle registrazioni delle telecamere di sicurezza della zona. Alla nonna uccisa il nipote Giuseppe, su Facebook, ha dato così il suo commosso e straziante addio: «Ciao amore mio: ho perso una mamma diventata il mio angelo custode. E’ andato via il mio cuore… che solo tu mi facevi battere fortissimo. Ti amo da impazzire».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*