OPERAZIONE ANTIMAFIA, 18 ARRESTI. IN CARCERE EX DEPUTATO

Sgominati due gruppi storici di cosa nostra nel Catanese

Operazione antimafia, 18 arresti. In carcere ex deputato. Sgominati due gruppi storici di Cosa Nostra nel Catanese: decisive le dichiarazioni di alcuni pentiti. All’ex politico contestato il voto di scambio.

OPERAZIONE ANTIMAFIA, 18 ARRESTI. IN CARCERE EX DEPUTATO

Operazione antimafia, 18 arresti. In carcere ex deputato. Blitz dei carabinieri a Catania contro il clan Santapaola Ercolano. Più di 200 militari del Comando Provinciale di Catania, dalle prime ore del mattino, stanno eseguendo un provvedimento restrittivo in Acireale e Aci Catena emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale etneo su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.

L’atto è stato emesso nei confronti di 18 soggetti riconducibili alla “Famiglia” “Santapaola-Ercolano”, ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsioni con l’aggravante del “metodo mafioso”, scambio elOperazione antimafia, 18 arresti. In carcere ex deputatoettorale politico mafioso, tentato omicidio, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di armi.

Tra gli arrestati ci sarebbe anche l’ex deputato regionale ed ex sindaco di Aci Catena, Raffaele “Pippo” Nicotra. Il reato contestato è il voto di scambio elettorale politico mafioso. Gli investigatori di Acireale hanno indagato su alcune consultazioni elettorali in cui ci sarebbe stato l’apporto di esponenti della famiglia catanese di cosa nostra. Nicotra è stato condotto in carcere in esecuzione di un provvedimento cautelare emesso dal Gip su richiesta della Procura distrettuale di Catania.

Il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale e dalla Compagnia Carabinieri di Acireale, ha consentito, di accertare, inoltre, la responsabilità degli indagati in ordine alla loro appartenenza a due “gruppi” storici della “Famiglia” di Catania, nonché all’imposizione del “pizzo” nei confronti di diversi imprenditori locali nell’arco di svariati anni. Determinanti anche le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia.

I reati contestati a Raffaele “Pippo” Nicotra, ex deputato regionale ed ex sindaco di Aci Catena. sono concorso esterno all’associazione mafiosa, tentata estorsione aggravata e scambio elettorale politico mafioso.

Secondo l’accusa: «attraverso l’elargizione di somme di denaro per le elezioni Regionali del 2012, avrebbe determinato esponenti del ‘Gruppo di Aci Catena’ a promettere di procurare voti in occasione delle elezioni per l’Assemblea regionale siciliana tenutasi in quegli anni, attraverso la forza di intimidazione e la conseguente condizione di assoggettamento ed omertà derivanti dall’appartenenza al gruppo mafioso».

I militari dell’Arma di Acireale hanno indagato su alcune consultazioni elettorali in cui ci sarebbe stato l’apporto di esponenti della famiglia catanese di cosa nostra. Nicotra è stato condotto nel carcere di Bicocca.

Il procuratore capo di Catania, Carmelo Zuccaro ha spiegato: «Si è rivolto a un’associazione mafiosa conclamata per avere un pacchetto di voti per le elezioni regionali del 2008 e del 2012. Nel primo caso ha pagato complessivamente 50.000 euro. Non abbiamo Operazione antimafia, 18 arresti. In carcere ex deputatoriscontro sul fatto che i voti siano stati decisivi al fine dell’elezione di Nicotra al parlamento regionale».

Nicotra, nella sua lunga carriera politica, ha militato nella Democrazia Cristiana, poi nel nuovo Psi partito con il quale è stato eletto per la prima volta all’Ars. In seguito ha scelto di transitare nel partito autonomista di Raffaele Lombardo con il quale è stato rieletto alla Regione nel 2006. Quindi è approdato a Forza Italia e successivamente al Pdl, all’Udc, ad Articolo 4 e infine all’ala renziana del Partito democratico.

Le indagini dei carabinieri si sono sviluppate a seguito della decisione di collaborare con la giustizia intrapresa, nel luglio del 2015, da Gaetano Mario Vinciguerra, già reggente “pro tempore” del “Gruppo di Aci Catena”, il quale non solo forniva un quadro aggiornato degli organigrammi dei citati “gruppi”, indicando “capi” e “soldati”, ma consegnava anche un elenco dettagliato delle imprese commerciali costrette, da anni, all’imposizione del “pizzo”.

Durante l’inchiesta sono stati inoltre acquisiti elementi di reiterate estorsioni consumate e tentate a 8 imprenditori locali, alcune delle quali dipanatesi nell’arco di svariati anni, al fine di agevolare l’organizzazione mafiosa d’appartenenza.

L’indagine ha inoltre consentito di fare luce sul tentato omicidio di Mario Giuseppe Tornabene a Fiumefreddo il 28 agosto 2007. Secondo il racconto di due collaboratori di giustizia, Tornabene, già responsabile del “Gruppo di Giarre” per conto della frangia acese riconducibile al citato Sebastiano Sciuto e curatore degli “interessi” di quest’ultimo.

Il quale avrebbe disatteso gli accordi economici e per questo il figlio di Sciuto (Stefano) in complicità altri soggetti rimasti ancora senza volto, la sera del 28 agosto 2007, lungo la Via Marina di Fiumefreddo di Sicilia, gli sparò contro tre colpi di pistola all’addome senza ucciderlo per la pronta reazione della vittima, fuggita da un’uscita secondaria della propria struttura ricettiva.

Una indagine parallela, anOperazione antimafia, 18 arresti. In carcere ex deputatoch’essa svolta dai carabinieri di Acireale e confluita nel provvedimento cautelare eseguito quest’oggi, gli stessi arrestati sono chiamati a rispondere di furto, estorsione aggravata (nel settore delle auto rubate, attraverso il cosiddetto “cavallo di ritorno”) e di reati concernenti gli stupefacenti e le armi.

Gli arrestati sono: Arcidiacono Fabio, classe 1984 (tradotto carcere Catania Piazza Lanza); Bella Fabrizio, classe 1964 (tradotto carcere Caltanissetta); Bonfiglio Rodolfo, classe 1980, in atto detenuto nel carcere di Barcellona Pozzo di Gotto (ME); Cannavò Cirino, classe 1972 (tradotto arresti domiciliari); Cosentino Fabio Vincenzo, classe 1978 (tradotto carcere Agrigento); Cosentino Gianmaria Tiziano, classe 1981 (tradotto carcere Palermo); Failla Danilo Tommaso, classe 1979 (tradotto carcere Caltanissetta); Fonti Salvatore Nunzio, classe 1970 (tradotto carcere Caltanissetta); Grasso Camillo, classe 1968 (tradotto carcere Caltanissetta); Manca Antonino Francesco, classe 1978, in atto detenuto nel carcere di Noto (SR); Massimino Mariano, classe 1986, (tradotto carcere Catania Piazza Lanza); Nicolosi Mario, classe 1966 (tradotto carcere Caltanissetta); Nicotra Raffaele Giuseppe, classe 1956 (tradotto carcere Catania Bicocca); Pappalardo Camillo, classe 1970 (tradotto carcere Palermo); PuglisI Concetto, classe 1981 (tradotto carcere Agrigento); Rogazione Giuseppe, classe 1974 (tradotto carcere Agrigento); Scalia Santo Paolo, classe 1974 (tradotto carcere Palermo); Sciuto Stefano, classe 1982, in atto detenuto nel carcere di Asti.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*