È MORTO IL PITTORE PIERO GUCCIONE

La Sicilia piange il massimo pittore italiano degli ultimi 50 anni

È morto il pittore Piero Guccione. L’artista ragusano scompare a 83 anni. Era stato allievo di Guttuso. Sgarbi: «Il più grande degli ultimi 50 anni».

È MORTO IL PITTORE PIERO GUCCIONE

È morto il pittore Piero Guccione. È spirato a Modica nell’hospice dell’ospedale ‘Maggiore’, dove era ricoverato da qualche giorno. Il mondo dell’arte è in lutto.

Le spoglie dell’artista saranno esposte dalle 9 alle 18 nella sala delle conferenze di palazzo Spadaro. Subito dopo in piazza Municipio vi sarà l’allocuzione funebre civile. La salma mercoledì, sarà trasportata a Messina, dove avverrà la cremazione. Le ceneri saranno sepolte nel cimitero di Scicli.

Piero Guccione, aveva 83 anni, artista di livello internazionale anche per la sua visione del Mediterraneo, era il punto di riferimento del ‘Gruppo di Scicli’ che raccoglie diversi pittori realisti definito «Il più grande degli ultimi 50 anni».

Era nato a Scicli (Rg) il 5 maggio 1935, è stato assistente di Renato Guttuso dal 1966 al 1969 per la cattedra di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha partecipato a importanti esposizioni pubbliche, nazionali e internazionali.

Nel 1984 l’Hirshhorn Museum di Washington lo ha invitato alla mostra internazionale Drawings 1974-84. Nel 1985 è stato invitato dal Metropolitan Museum of Art di New York/The Mezzanine Gallery per un’antologica di grafica. Sue opere grafiche figurano nella collezione permanente del museo.

Ha partecipato alla X e alla XII edizione della Quadriennale (1972 e 1992). E’ stato invitato a diverse edizioni della Biennale di Venezia, tant’è che nel 1988 gli ha dedicato una sala personale nel Padiglione Italiano. Le ultime due grandi mostre di Piero Guccione furono a Castellabate, nel Cilento, e poi al Museo di Caltagirone a cura di Giuseppe Iannaccone e Vittorio Sgarbi.

Il mondo dell’arte italiana è stata scossa dalla morte di Piero Guccione. È morto il pittore Piero Guccione

I colleghi del gruppo di Scicli Carmelo Candiano, Franco Sarnari, Franco Polizzi Giuseppe Colombo sono «addolorati per la perdita del loro punto di riferimento. Guccione è scomparso consegnando alla storia dell’arte la compiutezza inarrivabile della sua opera».

Secondo la critica d’arte e giornalista Elisa Mandarà che sul ‘maestro’ di Scicli ha scritto centinaia di pagine e recensito diverse sue mostre l’artista: «E’ un’autentica icona della sicilitudine nel mondo. È innegabile che Piero Guccione abbia asceso un ‘cursus’, espressivo e ideale, per cui la sua arte risulti sottesa da una concezione totale del mondo».

Il critico d’arte Vittorio Sgarbi ha affermato: «Piero Guccione è stato senza dubbio, e occorre dirlo chiaro e forte, il più grande pittore degli ultimi 50 anni».

Inoltre, ha aggiunto Sgarbi: «Dopo la morte di Fontana, Gnoli e Burri ha rappresentato la sintesi suprema di pittura figurativa e astratta. Nessuno ha rappresentato meglio di lui l’essenza e il turbamento dell’uomo alla fine dell’universo di valori dell’Occidente».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*