NO A INCENERITORE VALLE DEL MELA, ESULTA MUSUMECI

No a inceneritore Valle del Mela, esulta Musumeci. Dopo lo stop decretato dal Consiglio dei ministri, Il presidente della Regione Siciliana interviene: «Accolta a Roma la nostra linea».

NO A INCENERITORE VALLE DEL MELA, ESULTA MUSUMECI

No a inceneritore Valle del Mela, esulta Musumeci. Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in merito alla decisione del Consiglio dei ministri che ha deliberato di: «non autorizzare la prosecuzione del procedimento di valutazione di impatto ambientale e di autorizzazione integrata ambientale relativo al progetto di un impianto di valorizzazione energetica di combustibile solido secondario» nel Comune del Messinese, interviene dicendo: «Avevamo visto bene. E adesso il governo centrale condivide la proposta della Regione di bloccare l’inceneritore nella Centrale elettrica di San Filippo del Mela».

Nello scorso mese di marzo, dopo l’impegno già assunto all’Assemblea regionale siciliana, qualche settimana prima, nel corso del dibattito sulle mozioni relative all’impianto, Musumeci aveva inviato una nota al presidente del Consiglio dei ministri con la quale esprimeva parere contrario alla realizzazione. No a inceneritore Valle del Mela, esulta Musumeci

Il presidente della Regione Siciliana continua: «Avevo manifestato tutte le mie perplessità perché credo che quell’area del Milazzese debba ormai ridurre il pesante carico inquinante che sopporta da oltre mezzo secolo».

Inoltre ribadisce: «Quel territorio, da troppo tempo, subisce, per la presenza di poli industriali, un pesante degrado ambientale e del paesaggio, degrado divenuto ormai insostenibile».

In conclusione aggiunge: «In coerenza con il mio programma di governo, continuerò a battermi affinché presto si dia avvio a un Piano di riconversione industriale, di bonifica dei siti e di recupero dell’area, non solo del Milazzese, ma di ogni altro luogo siciliano ove insistono impianti di raffinazione e quelli suscettibili di inquinamento».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*