ELIMINARE LA BARACCOPOLI A MESSINA

Eliminare la baraccopoli a Messina. Il sindaco De Luca comunica l’approvazione dello stato d’emergenza da parte della Regione per l’eliminazione delle baraccopoli. Intanto, nei giorni scorsi si era aggiunta l’interrogazione dell’eurodeputata Michela Giuffrida.

ELIMINARE LA BARACCOPOLI A MESSINA

Eliminare la baraccopoli a Messina. La giunta regionale siciliana ha approvato lo stato di emergenza per Messina. Lo annuncia su Facebook il sindaco Cateno De Luca che sta portando avanti la battaglia per eliminare le baraccopoli messinesi del post-terremoto del 1908. Ieri a tarda sera ha scritto: «Mi ha chiamato in questo momento il presidente della regione siciliana Nello Musumeci per comunicarmi che la giunta regionale ha approvato all’unanimità la nostra richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza socio-sanitaria ambientale riguardante le zone di risanamento e le baracche di Messina».

De Luca in conclusione ha aggiunto nel suo post: «Ringrazio di cuore il Presidente Musumeci e la giunta regionale per questo grande gesto di solidarietà e di sostegno per la città di Messina. Ora la competenza passa al Consiglio dei ministri. In pochi ci credevano ma la nostra caparbietà è stata premiata. Andiamo avanti senza se e senza ma».

Il risanamento riguarda le zone dove sorgono ancora le baracche e le loro ‘nipotine’ cioè quelle ricostruite sulle ceneri delle casupole sorte dopo terremoto del 1908. I dati – che sono stati pubblicati dalla Gazzetta del Sud – dicono che vi sono 2487 ‘immobili’ tra case, box, depositi, stalle, ‘negozi’ da demolire. In questo mix di edifici fatiscenti ricostruiti o costruiti alla buona con materiale di scarto, tra cui componenti che contengono anche amianto, gravitano oltre settemila persone. Le zone dove sono le baracche sono suddivise in ‘ambiti’ dalla lettera A alla lettera E.

Per ogni ambito sono stati calcolati gli abitanti, i metri cubi da demolire, la superficie occupata da coperture che contengono amianto. Solo a Fondo Fucile, secondo il censimento del Comune, vi sono 13.792 mq coperti con eternit. Tra gli abitanti delle baracche messinesi è stato accertato un caso di asbestosi. Ora il Consiglio dei ministri dovrà decretare i poteri speciali al Sindaco. La decisione della giunta arriva dopo settimane di polemiche e litigi tra De Luca e il consiglio comunale accusato dal sindaco di ‘perder tempo’ e di non essere veloce sul tema delle baraccopoli. Poi le acque si sono calmate dopo il voto consiliare sulla creazione dell’agenzia per il risanamento.

La questione delle baracche la scorsa settimana era posta all’ordine del giorno anche al Parlamento europeo durante la sessione plenaria a Strasburgo con un’interrogazione presentata dall’eurodeputato Pd Michela Giuffrida la quale ha affermato: «Ho denunciato in aula, proprio in apertura dell’ultima sessione plenaria di Strasburgo, l’incresciosa situazione delle baracche di Messina e ho presentato una interrogazione urgente alla Commissione europea, chiedendo eventuali interventi in via straordinaria, anche in considerazione della emergenza sanitaria che si è sviluppata nei quartieri dove 6.400 persone vivono in situazione di estremo degrado a ben 110 anni dal terremoto». Lo stato di emergenza riguarda gli abitanti dei sette rioni messinesi dove oltre duemila nuclei familiari vivono ancora oggi in baracche fatiscenti. Eliminare la baraccopoli a Messina

La Giuffrida nella sua interrogazione affermava: «Gravi inadempienze, interventi e piani di risanamento mai attuati hanno fatto sì che l’emergenza, una volta derivante dal terribile terremoto del 1908, duri ancora oggi e che anzi si aggravasse. Quelle baracche dove si vive senza fognature, circondati da rifiuti e in assenza di qualunque misura di sicurezza, hanno il tetto di amianto, sostanza micidiale vietata dalla Unione europea già 20 anni fa perché cancerogena. E infatti la terribile novità è che adesso ci sono persone che si sono ammalate di asbestosi, micidiale malattia incurabile che consuma i polmoni di chi respira particelle di amianto, come quelle disperse nell’aria dai tetti di eternit logorati dal tempo».

La Giuffrida nei giorni scorsi ha incontrato il sindaco di Messina, Cateno De Luca, che con una ordinanza ha disposto lo sgombero di tutte le baracche. L’eurodeputata siciliana ha evidenziato che: «Al momento però non ci sono alloggi popolari per tutti e per questo è necessario e non più differibile un tempestivo intervento del Governo regionale e di quello centrale. Per mio conto assieme al gruppo consiliare del Partito democratico di Messina, ho chiesto un intervento della Commissione europea, in particolare del Commissario alla salute Vytenis Andriukaitis, per verificare se vi siano le condizioni per un intervento urgente perché adesso bisogna pensare alla salute di migliaia di persone che hanno diritto di curarsi senza restare un minuto di più dove si muore».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*