MALTEMPO IN SICILIA: MINACCIA URAGANO MEDICANE

ciclone medicane potrebbe minacciare la sicilia

Maltempo in Sicilia: minaccia Uragano Medicane. La perturbazione potrebbe trasformarsi in un ciclone mediterraneo al largo della Sicilia. Previsti tre giorni di maltempo al Sud e si teme che il ciclone possa attraversare il mediterraneo.

MALTEMPO IN SICILIA: MINACCIA URAGANO MEDICANE

Maltempo in Sicilia: minaccia Uragano Medicane. Il fenomeno in genere non si estende molto rispetto al suo centro, provocando temporali particolarmente attivi, venti molto forti e turbolenti, spesso sotto forma di tempesta.

Il caldo che permane nel Mediterraneo potrebbe portare nei prossimi giorni la formazione di un ciclone, in grado di minacciare anche il Sud Italia. Le temperature troppo alte cominciano a procurare pericolo uragani.

Intanto dalle prime ore di domani arriveranno i temporali sulla Sicilia, specie sui settori occidentali. Saranno accompagnati da attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

La Protezione civile valutata per domani allerta gialla per rischio idrogeologico su Sicilia, Calabria, Puglia, Molise, Basilicata, Lazio, e settori di Abruzzo, Sardegna, Toscana e Veneto.Maltempo in Sicilia: minaccia Uragano Medicane

I tecnici del meteo lo chiamano «Medicane» (uragano Mediterraneo), dovrebbe manifestarsi già da domani per almeno 72 ore.

Secondo le previsioni meteo potrebbe colpire soprattutto le due isole maggiori con fenomeni di maltempo estremo, tra giovedì e venerdì.

Un fenomeno simile ha già interessato la Sicilia il 4 ottobre 1996: era il ciclone tropicale denominato «Cornelia».

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*