MAFIA E DROGA, BLITZ DEI CARABINIERI CONTRO CLAN CAPPELLO: 8 ARRESTI

Arresti a Catania, Siracusa e Palermo

Mafia e droga, blitz dei Carabinieri contro clan Cappello: 8 arresti. Operazione dei Carabinieri di Catania in Sicilia: arresti anche a Siracusa e Palermo. Scompaginata una importante ‘cabina di regia’ dello spaccio nel quartiere San Cristoforo di Catania.

MAFIA E DROGA, BLITZ DEI CARABINIERI CONTRO CLAN CAPPELLO: 8 ARRESTI

Mafia e droga, blitz dei Carabinieri contro clan Cappello: 8 arresti. Gli indagati che sono stati arrestati questa mattina e avrebbero trasformato via delle Salette, che si trova nel storico quartiere San Cristoforo di Catania, in un ‘quartier generale’ dello spaccio. L’operazione è stata eseguita questa mattina all’alba ed è stata denominata «Salette».

Mafia e droga, blitz dei Carabinieri contro clan Cappello: 8 arrestiPiù di 50 Carabinieri del Comando provinciale di Catania sin dalle prime ore del mattino stanno eseguendo tra il capoluogo etneo, Palermo e Siracusa un provvedimento restrittivo nei confronti di otto persone riconducibili al clan Cappello-Bonaccorsi ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti con l’aggravante del metodo mafioso.

Le ordinanze sono state emesse dal Gip del Tribunale etneo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia. I militari dell’Arma hanno così disarticolato una importante ‘cabina di regia’ dello spaccio nel quartiere San Cristoforo di Catania. Numerose le perquisizioni.

Le indagini, condotte dalla Compagnia Carabinieri di Catania Piazza Dante, hanno consentito, tra l’altro, scrivono gli inquirenti: «di evidenziare la pervasiva attività di controllo territoriale, la gestione dei flussi di denaro e droga da e per le piazze di spaccio di pertinenza del clan».

I particolari dell’operazione e i nomi degli arrestati saranno comunicati nel corso della mattina.

Le manette sono scattate per Giovanni Geraci, di 39 anni, Salvatore Panassiti, di 34, Gaetano Lauceri, di 29, Maurizio Barone, di 36, Carmelo Pulvirenti, di 47, Giovanna Carmelina Bartolotta, di 49, che era ai domiciliari. Il provvedimento restrittivo è stato notificato a due detenuti: Carmelo Andrea Musumeci, di 36 anni, nel carcere dell’Ucciardone di Palermo, e Santo La Ferlita, di 28, che si trova nel carcere di Noto (Siracusa). Mafia e droga, blitz dei Carabinieri contro clan Cappello: 8 arresti

Gli indagati avrebbero fatto parte del gruppo del boss Salvatore Massimiliano Salvo. Il referente sarebbe stato Geraci, con la collaborazione diretta di Passaniti, il quale, nonostante fosse agli arresti domiciliari nella propria abitazione di via Santa Maria delle Salette, nel quartiere San Cristoforo, rappresentava per gli investigatori un punto di riferimento logistico importante per le riunioni del gruppo e per il passaggio di denaro, droga e documenti.

Gli investigatori hanno effettuato pedinamenti, video-riprese, intercettazioni e riscontri specifici con numerosi sequestri di sostanze stupefacenti. Vi sono ste inoltre le dichiarazioni di collaboratori di giustizia che hanno di molto aiutato il personale nelle ricerche e appostamenti. Le indagini sono iniziate dopo il ritrovamento in casa di Passanisi di un quantitativo di cocaina, denaro e un ‘libro mastro’ con appunti relativi alla gestione dei flussi di denaro e alla distribuzione della droga nelle piazze di spaccio di pertinenza del clan.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*