TRUFFA CONTRIBUTI AGRICOLI DI 5 MLN

Gdf sequestra beni e disponibilità finanziarie

Truffa contributi agricoli per 5 mln. Il raggiro ai danni dell’Unione Europea. Finanzieri sequestrano beni a imprenditori agricoli di Valledolmo e a un agronomo di Lascari. I militari di Palermo hanno sequestrato immobili, aziende e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di oltre 5 milioni di euro.

TRUFFA CONTRIBUTI AGRICOLI DI 5 MLN

Truffa contributi agricoli di 5 mln. I militari della Guardia di Finanza del nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo, dopo le indagini coordinate dalla Procura di Termini Imerese, hanno sequestrato immobili, aziende e disponibilità finanziarie del valore di oltre 5 milioni di euro a tre imprenditori agricoli di Valledolmo (Pa) Rosario, Vincenzo e Giuseppe Randazzo e a un agronomo di Lascari (Pa) Nico Cirrito.

Il provvedimento disposto dal gip riguarda le ipotesi di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, falso, frode fiscale, riciclaggio e malversazione ai danni dello Stato.

Le indagini dei finanzieri sono iniziate dall’analisi di due domande di finanziamento pubblico, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (Psr) Sicilia 2007/2013, presentate da Rosario Randazzo (a cui è subentrato il figlio Vincenzo) e da Giuseppe Randazzo per l’ammodernamento delle rispettive aziende agricole a Sclafani Bagni (Pa) e Valledolmo (Pa). Truffa contributi agricoli di 5 mln

Il progetto prevedeva che gli imprenditori sostenessero nella misura del 50% gli oneri di spesa ammessi al finanziamento, ma secondo la Gdf attraverso un meccanismo di false fatturazioni e di riciclaggio, gli investimenti sono stati realizzati senza il previsto apporto di mezzi propri, a danno dell’Unione europea, dello Stato e della Regione Siciliana che hanno partecipato al finanziamento.

Secondo i finanzieri gli imprenditori agricoli, grazie alla collaborazione di altri agricoltori e l’agronomo Nico Cirrito, hanno rendicontato oneri di spesa fittizi, attraverso l’emissione e l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per circa 4,5 milioni di euro. Fatture presentate alla Regione Siciliana per ottenere sovvenzioni per oltre 1,6 milioni di euro e utilizzate per abbattere il reddito d’impresa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*