LA MEMORIA RECUPERATA DI VINCENZO SPINELLI

La memoria recuperata di Vincenzo Spinelli. Palermo ricorda Vincenzo Spinelli, assassinato dalla mafia nel 1982. La cerimonia organizzata a 36 anni dall'omicidio.

LA MEMORIA RECUPERATA DI VINCENZO SPINELLI

La memoria recuperata di Vincenzo Spinelli. Per l’imprenditore palermitano sarà organizzata una cerimonia a ricordo del suo assassinio per mano della mafia il 30 agosto del 1982 perché si era ribellato al racket del pizzo. Oggi la cerimonia a piazza Bologni davanti alla «Spirale della Vita», l’installazione realizzata dall’artista veneto Gianfranco Meggiato in memoria delle vittime di cosa nostra.

L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione «Palermo aperta a tutti Onlus» che si occupa di turismo accessibile, e da Tiziana e Valeria Spinelli, figlie della vittima.

Presenti tra gli altri: il sottosegretario all’Interno Stefano Candiani, il vicesindaco di Palermo, Sergio Marino, il consigliere comunale e fondatore dell’associazione «Palermo aperta a tutti Onlus» Igor Gelarda e la curatrice dell’installazione Daniela Brignone.

Vincenzo Spinelli, vittima di mafia dimenticata, era un imprenditore nel settore La memoria recuperata di Vincenzo Spinellidell’abbigliamento, fu uno tra i primi a non volersi piegare al vile ricatto criminale del pizzo; quando fu ucciso aveva 44 anni. Spinelli è stato poi riconosciuto «vittima innocente della mafia» da quello stesso Stato che lo aveva lasciato solo a difendere le proprie idee di giustizia e legalità.

La celebrazione davanti all’installazione di piazza Bologni su desiderio delle figlie, per il forte significato sociale che questa opera racchiude, con i nomi di tutte le vittime mafiose impressi sui sacchi di iuta che la compongono (incluso quello di Vincenzo Spinelli), e anche perché, su progetto di Dario Scarpati, l’opera è concepita per consentire l’ingresso alle persone con disabilità motoria e agli ipovedenti, coniugando così gli aspetti legati all’arte e all’accessibilità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*