BRUCIA LA TERRA AL CORTILE PLATAMONE

viaggio alla scoperta della musica popolare siciliana

Brucia la terra al cortile Platamone. La Sicilia in chiave latin-swing per una serata musicale che ha prodotto lunghi applausi. Si è trattato di un viaggio alla scoperta della musica popolare siciliana, raccontata attraverso la voce dell’artista Salvatore Guglielmino.

BRUCIA LA TERRA AL CORTILE PLATAMONE

Brucia la terra al cortile Platamone. Un altro successo messo a segno dall’autore, compositore, cantante, attore e regista catanese, Salvatore Guglielmino al cortile Platamone di Catania, ha interpretato lo spettacolo latin swing «Brucia la terra» prodotto dalla Compagnia degli Eventi e patrocinato dal Comune di Catania.

Si è trattato di un viaggio alla scoperta della musica popolare siciliana, raccontata attraverso la voce dell’artista Salvatore Guglielmino, insieme ad una band d’eccezione composta da: Franco Presti alla chitarra, Riccardo Grosso al contrabbasso e Salvo Catania alla batteria e percussioni.

Uno storytelling del tutto inedito, in cui l’autore si destreggiato, con grande talento, nella rivisitazione di numerosi brani che compongono il repertorio della canzone popolare siciliana dei primi del ‘900.

Pubblico attento e numeroso quello presente ieri al Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele II, che non ha applaudito l’esecuzione dalla forte impronta latina.

«Quando salgo sul palco ho sempre una voglia sfrenata di raccontare al mio pubblico ciò che provo – ha raccontato Salvatore Guglielmino – e il mio rapporto con la musica. Perché la mia canzone è una storia d’amore fra le parole e la musica che non finirà mai».Brucia la terra al cortile Platamone

Con «Brucia la terra», sono tornati a risuonare successi come «Vitti nà crozza», «E vui durmiti ancor», «Malarazza», «Mi votu e mi rivotu», «Cu ti lu dissi» e brani tratti da colonne sonore di film come «Il Padrino» o il musical «La Baronessa Di Carini» e infine i grandi successi che rappresentano la Sicilia nel mondo.

Una serata magica in cui Salvatore Guglielmino è riuscito nel difficile intento di coinvolgere i propri spettatori, che quasi sono diventati i protagonisti dello spettacolo cantando insieme al solista.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*