BLITZ DIA A MESSINA, IMPRENDITORI E POLITICI NELLA BUFERA

arrestati politici e imprenditori

Blitz Dia a Messina, imprenditori e politici nella bufera. Scoperto un comitato d’affari che condizionava l’attività del Comune: 13 arresti. Ai domiciliari Emilia Barrile, ex presidente del Consiglio comunale, e Daniele De Almagro, direttore dell’Atm.

BLITZ DIA A MESSINA, IMPRENDITORI E POLITICI NELLA BUFERA

Blitz Dia a Messina, imprenditori e politici nella bufera. Si tratta di una operazione della Direzione investigativa Antimafia a Messina. Sono in corso numerosi arresti di noti politici e imprenditori, come l’ex presidente del consiglio comunale Emilia Barrile, candidata sindaco con la lista “I leali” e gli imprenditori Angelo e Giuseppe Pernicone, alla guida di colossi messinesi degli appalti.

A eseguire gli arresti: la Dia di Messina, in sinergia con il centro Operativo di Catania guidato da Renato Panvino, con il supporto dei Centri e Sezioni di Reggio Calabria, Palermo, Bari, Roma, Caltanissetta, Catanzaro ed Agrigento.

Sono state eseguite 13 ordinanze di custodia cautelare (un arresto in carcere, dieci ai domiciliari e due misure interdittive) emesse dal gip nei confronti di politici messinesi, esponenti della criminalità locale, imprenditori e faccendieri. Contestualmente sono stati sequestrati beni immobili per 35 milioni di euro e imprese.

L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Messina diretta dal procuratore Maurizio de Lucia denominata ‘Terzo livello’  ha svelato l’esistenza di un comitato d’affari che per anni gestiva la cosa pubblica nella città dello Stretto.

Coinvolti funzionari comunali, costruttori e manager delle municipalizzate e imprenditori: un vero e proprio comitato d’affari che condizionava a fini privati l’attività del Comune.

Nella bufera si trova anche l’ex presidente del Consiglio comunale di Messina, Emilia Barrile. Prima nel centrosinistra, poi passata al centrodestra per transitare alla fine a una lista civica sua, quella de ‘i Leali’, Barrile è risultata la più votata alle ultime elezioni comunali dove ha ottenuto 2.800 preferenze. La lista, però, non ha superato lo sbarramento del 5% e Barrile non è più tornata al Consiglio comunale.

La donna, si trova ai domiciliari, è accusata di associazione a delinquere, abuso d’ufficio, atti contrari a doveri ufficio e violazione dei doveri di imparzialità nei confronti della pubblica amministrazione. Tra gli indagati anche l’imprenditore della grande distribuzione Antonio Fiorino.

Secondo gli inquirenti, la Barrile utilizzando il potere che le derivava dal ruolo, e facendo pressioni su dirigenti e funzionari comunali, agevolava le pratiche degli imprenditori che a lei si rivolgevano: come Fiorino, che sarebbe stato aiutato nel disbrigo delle pratiche amministrative e tutelato da imprese concorrenti. Barile avrebbe ostacolato l’apertura di un esercizio commerciale nella zona dell’imprenditore amico.

Sempre nell’inchiesta, tra i nomi coinvolti c’è anche quello del direttore generale dell’azienda di trasporti Atm, Daniele De Almagro, che sarebbe stato favorito dalla Barrile in cambio dell’assunzione nella società di un autista, che non aveva i requisiti per svolgere il lavoro.

Indagato anche il costruttore Vincenzo Pergolizzi: la Barrile gli avrebbe fatto acquistare, grazie alla complicità del funzionario comunale Francesco Clemente, il terreno comunale dove doveva realizzare una palazzina.

Inoltre, tra gli indagati anche il commercialista Marco Ardizzone e gli imprenditori Angelo Pernicone e Giuseppe Pernicone, Blitz Dia a Messina, imprenditori e politici nella buferatitolari di una società di vigilanza che svolgeva l’attività in occasione di eventi allo stadio. In cambio di agevolazioni nelle pratiche amministrative la Barrile avrebbe ottenuto l’assegnazione a una coop che controllava della gestione dei punti di ristoro allo stadio.

Il gip che ha disposto le misure cautelari scrive: «Le indagini rivelano la consuetudine della Barrile allo sfruttamento del potere di influenza che deriva dal ruolo pubblico per esercitare pressioni su dirigenti e funzionari del Comune per garantire il pronto soddisfacimento di interessi privati facenti capo a un ristretto gruppo di imprenditori cittadini a lei collegati da un inquietante logica del do ut des, essenzialmente costituito con prospettiva di ritorno sia elettorale che di assunzioni di parenti vicini presso attività imprenditoriali».

La donna, secondo gli investigatori, era considerata il vero dominus di due coop, la Peloritana Servizi e la Universo Ambiente, che gestiva attraverso prestanomi. Grazie ad amicizie, come quella con un personaggio già coinvolto in un blitz antimafia con l’accusa di concorso in associazione mafiosa, riusciva a gestire alcuni servizi di ristorazione e di fornitura di steward per il parcheggio all’interno dello stadio cittadino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*