DIRETTORE ISTITUTO MUSICALE BELLINI LANCIA ALLARME ALLE ISTITUZIONI

Direttore Istituto musicale Bellini lancia allarme alle istituzioni. Proprio il dirigente dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania, Carmelo Giudice, invia una lettera al presidente dello Stato, Sergio Mattarella, al premier, Giuseppe Conte, al ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti, e al sindaco, Salvo Pogliese, segnalando delle urgenti criticità.

DIRETTORE ISTITUTO MUSICALE BELLINI LANCIA ALLARME ALLE ISTITUZIONI

Direttore Istituto musicale Bellini lancia allarme alle istituzioni. «Senza la statizzazione chiudiamo», dice il direttore dell’istituto superiore di studi musicali ‘Vincenzo Bellini’ di Catania. Il dirigente, Carmelo Giudice, lancia l’allarme, con una lettera indirizzata al capo dello Stato, Sergio Mattarella, al premier, Giuseppe Conte, al ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, e al sindaco, Salvo Pogliese.

La scuola, dice Giudice: «non è più in grado di programmare il proprio futuro didattico e artistico già dal prossimo anno accademico 2018/2019, anzi corre il rischio di chiusura, perché gli enti locali finanziatori sono in condizioni estremamente critiche».

Giudice spiega che: «il Comune di Catania è oggi sull’orlo del dissesto finanziario, mentre la ex Provincia regionale di Catania (oggi Città Metropolitana) già dal 2017 non versa più i contributi dovuti dal Consorzio che finanzia l’Istituto dal 1996 e scade il 31 luglio 2018» poi rimarca che la somma: «del parziale contributo annuale versato finora dallo Stato è Direttore Istituto musicale Bellini lancia allarme alle istituzioniassolutamente insufficiente». Il direttore dell’Istituto traccia un percorso per garantire il futuro dell’istituto nella sua conversione in Conservatorio Statale, il tutto per scongiurare la chiusura di un istituto musicale molto importante per la città di Vincenzo Bellini.

Giudice, inoltre evidenzia che: «Gli strumenti normativi per procedere ci sono già: si tratta solo di procedere alla loro immediata attuazione. L’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania è già omologato ai Conservatori statali sotto tutti gli aspetti giuridici e didattici: oggi, la questione del suo passaggio definitivo allo Stato sotto il profilo amministrativo e finanziario si pone con urgenza assoluta ed indifferibile».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*