LA DICIOTTI ATTRACCA AL PORTO DI TRAPANI: 2 INDAGATI

ministro degli interni ancora non autorizza lo sbarco

La Diciotti attracca al porto di Trapani: 2 indagati. Arrivano in Sicilia i 67 migranti soccorsi 4 giorni fa in alto mare dalla Von Thalassa. Il ministro dell’Interno: «Se ci sono violenti vanno in galera. Non autorizzo lo sbarco». Intanto, in provincia di Siracusa in 60 su una barca a vela si dirigono verso il porto di Augusta.

LA DICIOTTI ATTRACCA AL PORTO DI TRAPANI: 2 INDAGATI

La Diciotti attracca al porto di Trapani: 2 indagati. La nave Diciotti della Guardia costiera attracca al porto di Trapani. A bordo vi sono 67 migranti soccorsi 4 giorni fa dal cargo Vos Thalassa. Mentre si parla della Diciotti, una barca a vela con a bordo circa 60 migranti è stata intercettata a largo di Noto dal personale di un’unità navale della Guardia di finanza di Messina. La barca e le persone a bordo stanno facendo rotta verso il porto commerciale di Augusta.

In merito al problema immigrazione Salvini a Innsbruck dove dopo il trilaterale con i colleghi Horst Seehofer (Germania) e Herbert Kickl (Austria) è stato annunciato un ‘asse dei volenterosi’ per frenare gli sbarchi in Europa ha commentato: «E’ giusto ragionare su quello che accadrà tra qualche mese ma in Italia stanno arrivando altri due barconi con centinaia di migranti. Il mio problema è oggi non tra qualche mese».

Nel frattempo la Procura della Repubblica di Trapani ha ricevuto due informative della Squadra Mobile di Trapani e del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato sui fatti accaduti a bordo del rimorchiatore Vos Thalassa l’8 luglio e ha proceduto all’iscrizione di un procedimento penale a carico di Ibrahim Bushara, sudanese, e di Hamid Ibrahim, ganese. Ai due è contestato il reato di concorso in violenza privata continuata ed aggravata in danno del comandante e dell’equipaggio del rimorchiatore. A darne notizia è stata la Procura coordinata da Alfredo Morvillo. In conclusione nella nota si evince che: «Sono stati delegati alla Squadra diciotti_nave_guardia_costieraMobile di Trapani approfondimenti investigativi in merito alla sussistenza di eventuali ulteriori reati».

Ancora il ministro Matteo Salvini, che non ha dato indicazioni su quanto tempo i migranti rimarranno a bordo sulla Diciotti è intervenuto: «in procura c’è un dibattito, io non ho nessuna fretta di farli sbarcare». Poi ha sottolineato: «Servirà tutto il tempo necessario chi deve decidere ha il tempo per decidere, ha tutti gli elementi per farlo. In procura stanno lavorando, attendiamo gli esiti, io non faccio il giudice o il poliziotto, non ho interrogato nessuno, faccio il ministro e cerco di far rispettare l’ordine pubblico. Se ci sono violenti vanno in galera e non in albergo se non ci sono violenti perchè qualcuno ha mentito questo qualcuno ne pagherà le conseguenze».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*