CITTÀ METROPOLITANA, POGLIESE SI INSEDIA A PALAZZO MINORITI

Città Metropolitana, Pogliese si insedia a Palazzo Minoriti. Il primo cittadino propone la conferenza dei sindaci convocata una volta al mese, dialogo e confronto. Secondo Pogliese: «La Città metropolitana può rilanciarsi, superando barriere politiche e partitiche con un progetto metropolitano reale».

CITTÀ METROPOLITANA, POGLIESE SI INSEDIA A PALAZZO MINORITI

Città Metropolitana, Pogliese si insedia a Palazzo Minoriti. Il Sindaco si è insediato stamane con una cerimonia all’interno dell’aula consiliare del palazzo provinciale. Il primo cittadino della Città Metropolitana di Catania, Salvo Pogliese, guiderà anche l’ente di vasta area che comprende 58 comuni. Nel 2017,  l’ex sindaco Bianco, assieme al collega, attuale sindaco di Palermo, Leoluca Orlando avevano presentato un ricorso dopo il commissariamento dell’ente da parte della Regione. Il Tar con una sentenza, aveva dato ragione all’ex primo cittadino di Catania e all’attuale Sindaco di Palermo, i quali sono tornati a guidare le due ex provincie(aree metropolitane). Intanto, il commissario Cocina, questa mattina era al fianco di Pogliese e resta incaricato facendo le veci del Consiglio Metropolitano della Città etnea.

Durante la cerimonia, Pogliese è intervenuto affermando: «Ritorno in questa splendida aula dopo 13 anni dove ho trascorso due anni di assessore alle Attività produttive ottenendo grandi soddisfazioni umane e politiche. Periodo che mi permise di comprendere importanza dell’ente intermedio fondamentale per coordinare le azioni e produrre coesione territoriale». Poi ha Città Metropolitana, Pogliese si insedia a Palazzo Minoritiaggiunto: «La politica è cambiata e le riforme hanno bloccato le potenzialità dell’ente di area vasta e lo hanno soffocato. Fortunatamente, è fallito il tentativo di espellere questi enti dalla Costituzione».

Secondo i progetti del neo sindaco: «La Città metropolitana può rilanciarsi, superando barriere politiche e partitiche con un progetto metropolitano reale. Ho sempre avuto chiaro il ruolo determinante dei sindaci che rappresentano i territori. Senza l’apporto dei primi cittadini, questo ente non può rinascere». Intercettando i fondi europei per migliorare la progettualità, si potrebbe intervenire ad esempio per progetti utili e subito cantierabili, o per gestire le competenze, che sembra il governo regionale voglia aumentare. In conclusione Pogliese per rilanciare i programmi afferma: «Occorre riprendere il buon governo e riaprire le porte di Palazzo Minoriti ai cittadini, agli amministratori. Lo faremo da subito, facendo sentire i sindaci protagonisti».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*