OSPEDALE CANNIZZARO, DENUNCIATE CARENZE IN SALA OPERATORIA

carenze e urgenze al cannizzaro

Ospedale Cannizzaro, denunciate carenze in sala operatoria. L’allarme è stato lanciato dal sindacato degli infermieri del nosocomio: «Mancano i requisiti igienico-sanitari per interventi in urgenza. Scarsa sicurezza nel reparto di ginecologia».

OSPEDALE CANNIZZARO, DENUNCIATE CARENZE IN SALA OPERATORIA

Ospedale Cannizzaro, denunciate carenze in sala operatoria. Dal nosocomio risposte evasive e mancata convocazione da parte del prefetto hanno indotto gli infermieri a presentare una denuncia circostanziata sull’ospedale di Catania.
Il NurSind, sindacato delle professioni infermieristiche ormai da tempo, denuncia gravi criticità all’ospedale Cannizzaro: personale infermieristico e di supporto sottorganico e carenze igienico sanitarie di natura strutturale che in particolare interessano i reparti di Ginecologia e Ostetricia e il Pronto soccorso.

Salvatore Vaccaro, segretario territoriale NurSind afferma: «Continuiamo la nostra battaglia per garantire la sicurezza all’interno delle strutture ospedaliere. I nostri timori maggiori sono per l’arrivo delle ferie estive: ci sarà ancora più difficoltà a garantire un congruo numero di personale all’interno delle unità operative per cui prevediamo che i rischi possano aumentare». Intanto aggiunge: «Le risposte che ci giungono dal Cannizzaro alle problematiche sollevate sono molto evasive, per cui si è reso necessario presentare questa denuncia al fine di garantire la sicurezza e dei pazienti e degli operatori».

Gli infermieri denunciano ai Nas che attualmente nell’U.O.C. di Ginecologia e ostetricia vengono sistematicamente posizionati letti aggiuntivi in modo da aumentare la caOspedale Cannizzaro, denunciate carenze in sala operatoriapienza dell’unità operativa privi di ogni requisito di sicurezza. I letti vengono posizionati anche sotto le finestre ma anche, in qualche caso, negli ambulatori medici dove di norma vengono effettuate le visite interne o esterne. Inoltre la presenza di 2 soli infermieri per 42/44 pazienti (più i neonati) nei turni pomeridiani e notturni mettono in serio pericolo la salute di chi è costretto a ricorrere alla struttura.

Al dipartimento Emergenza e Accettazione viene segnalata una sala operatoria delle cosiddette “urgenze” dove il pavimento è divelto e che mancherebbe di requisiti igienico sanitari per eventuali interventi in urgenza, oltre alla presenza a quanto pare di un posto tecnico di cui si ignorava l’esistenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*