SEQUESTRO A DIRIGENTI REGIONE SICILIANA

Sequestro a dirigenti Regione Siciliana. Migliaia di euro sono stati tolti ad alcuni dirigenti della Regione incamerati dagli stessi per incarichi aggiuntivi. Avrebbero intascato denaro indebitamente, è scattata così la confisca di 150mila euro.

SEQUESTRO A DIRIGENTI REGIONE SICILIANA

Sequestro a dirigenti Regione Siciliana. La Procura di Palermo ha diretto le indagini, le quali, hanno consentito di accertare che sette dirigenti della Regione Siciliana (sei di ruolo e uno esterno), tutti indagati per peculato, avrebbero percepito direttamente 590 mila euro a titolo di compensi per incarichi “aggiuntivi” conferiti dall’amministrazione regionale, in violazione delle disposizioni che stabiliscono il principio dell’onnicomprensività del trattamento retributivo dei dirigenti pubblici.

La Guardia di finanza di Palermo ha eseguito un provvedimento emesso dal gip che dispone il sequestro di 150 mila euro nei confronti di Calogero Foti, dirigente della protezione civile Regionale, Gianluca Salvatore Galati Casmiro, già dirigente esterno della Regione Siciliana, e Pietro Lo Monaco, già dirigente di ruolo della Regione, oggi in pensione.

Quando si svolsero i fatti, in particolare, gli enti pubblici, le società partecipate e i privati presso cui i dirigenti regionali svolgevano l’incarico «aggiuntivo» avrebbero dovuto versare il 100% del compenso nelle casse della Regione Sequestro a dirigenti Regione Sicilianasiciliana che avrebbe provveduto per i dirigenti in posizione non apicale, a liquidare il 50% al dirigente e a destinare l’altro 50% al trattamento accessorio della dirigenza; per i dirigenti in posizione apicale, a destinare il 100% al trattamento accessorio della dirigenza.

Il gip di Palermo, ravvisando per alcune delle posizioni contestate il meno grave reato di «peculato mediante profitto dell’errore altrui», con conseguente prescrizione delle condotte commesse tra il 2009 e il 2011, ha disposto il sequestro di 7.808 euro nei confronti di Calogero Foti, di 12.000 euro nei confronti di Gianluca Salvatore Galati Casmiro, e di 134.142 nei confronti di Pietro Lo Monaco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*