RACCOGLIAMO LA PLASTICA CON FIORELLO E STEFANIA – VIDEO

Campagna Wwf GenerAzioneMare

Raccogliamo la plastica con Fiorello. La campagna Spiagge Plastic-Free del Wwf, comincerà domenica dal lungomare Ognina di Catania. Per iscriversi basta accedere al sito www.wwf.it/plasticfree e scegliere la spiaggia sulla mappa.

RACCOGLIAMO LA PLASTICA CON FIORELLO E STEFANIA – VIDEO

Raccogliamo la plastica con Fiorello e Stefania. Fiorello, in una video-clip con l’attrice siciliana Stefania Spampinato, danno il via alla campagna per togliere dalle spiagge libere la plastica, iniziativa che domani partirà dalla Sicilia e dalla città di Catania, che toccherà le spiagge più belle di tutta Italia. ‘Raccogliamo la plastica’ è l’appello della maratona promossa dal Wwf per pulire le spiagge italiane da quella che è ormai un’invasione di rifiuti destinati a restare nell’ambiente per tempi lunghissimi.

Il tour, che apre la Campagna Wwf GenerAzioneMare, coincide con la Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno) e la Giornata mondiale degli Oceani (8 giugno). Donatella Bianchi, presidente di Wwf Italia in merito al problema ha evidenziato: «Il Mediterraneo è un mare piccolo ma con un immenso tesoro, il Capitale Blu che il Wwf ha stimato valere 5.600 miliardi di dollari, considerando tutti i suoi beni naturali». E ancora ha affermato: «Quest’anno abbiamo voluto iniziare la nostra campagna in difesa del mare partendo da uno dei suoi nemici peggiori, la plastica». Da accertamenti effettuati si calcola infatti che il 93% della plastica nell’oceano sia costituita da rifiuti dei consumatori e per questo, ha rilevato la Bianchi: «è importante attivarsi in prima persona sia nei comportamenti quotidiani che nelle azioni di ripristino ambientale».

Il primo evento della campagna si svolgerà a Catania, nel Lungomare Ognina, dove i volontari saranno chiamati a pulire circa due chilometri di costa. Si prevede anche la pulizia di un altro tratto della costa siciliana, l’Oasi Wwf di Torre Salsa, mentre un gruppo di sub cercherà di eliminare la plastica da un tratto di fondale.

Infine la giornata si concluderà con incontri divulgativi organizzati in collaborazione con il progetto internazionale Plastic Buster, la Raccogliamo la plastica con Fiorello e StefaniaStazione Zoologica Anton Dohrn e il Sindacato italiano balneari. La maratona, che terminerà a fine giugno, raggiungerà decine di spiagge: da Genova, Rimini e Ancona fino al Lazio, con Palidoro e Torre Flavia; la spiaggia toscana di Burano e l’Isola Gaiola nel Golfo di Napoli; Miramare a Trieste e Punta del Serrone vicino Brindisi; l’Oasi di Policoro in Basilicata e, in Calabria, Capo Rizzuto, Saline joniche e Praia a mare. L’operazione spiagge pulite anche nella Gallura, in Sardegna. Per iscriversi basta accedere al sito www.wwf.it/plasticfree e scegliere la spiaggia sulla mappa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*