ARRESTATO POTENZIALE TERRORISTA EVASO

bloccato all'imbarco per la tunisia

Arrestato potenziale terrorista evaso. Era ricercato da una decina di giorni Il tunisino evaso a Milano. L’uomo si era autoproclamato imam e in carcere predicava la Jihad. La sua fuga è durata otto giorni.

ARRESTATO POTENZIALE TERRORISTA EVASO

Arrestato potenziale terrorista evaso. Il detenuto tunisino Ben Mohamed Ayari Borhane era nel carcere di Opera considerato un potenziale terrorista ed evaso la notte tra il 17 e il 18 maggio dall’ospedale Fatebenefratelli di Milano dove era stato portato per accertamenti. L’uomo è stato poi catturato a Palermo dagli agenti del Nic, il Nucleo investigativo centrale della polizia penitenziaria. Stava per imbarcarsi per la Tunisia con un passaporto falso. La sua fuga è durata otto giorni. In questo momento, gli accertamenti dovranno verificare se l’uomo abbia goduto di appoggi logistici e complici. Presumibilmente si trovava a Palermo dal 20 maggio.

Quando l’evaso si è recato alla biglietteria per imbarcarsi per la Tunisia, non sapeva che dall’altra parte dello sportello ci fosse in realtà un agente della Nic; e altri uomini erano già appostati per catturarlo. Una volta arrestato è stato subito portato nel carcere palermitano. Borhane era stato trasferito a Opera dalla Casa di reclusione di San Gimignano dove si trovava per una condanna fino al 2032 per traffico di droga in base a un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Bologna. Un detenuto ‘comune’, all’inizio, ma con l’inclinazione al fanatismo che in cella ha raggiunto il suo apice.Arrestato potenziale terrorista evaso

Il tunisino era stato portato al Fatebenefratelli perché aveva detto di aver ingoiato una lametta da barba. Tra l’altro sembra che qualche giorno prima avesse addotto la stesa motivazione ed era già stato portato nello stesso ospedale per accertamenti, ma poi aveva ammesso di aver mentito ed era stato riportato in carcere. Forse una messinscena per visionare i luoghi e prepararsi. Quel che è certo è che la seconda volta è riuscito ad eludere la sorveglianza di tre agenti.

Già dal 2014 era sotto osservazione per la sua inclinazione a predicare la Jihad e in carcere si era autoproclamato imam. Nella sua cella era stato trovato anche materiale propagandistico e lui era «sottoposto ad attività di analisi con profilo ‘alto monitorato’ per rischio radicalismo», ritenuto pericoloso. Tanto che subito dopo l’evasione la sua fotografia era stata diffusa a tutte le forze dell’ordine ed era scattata così una vera e propria caccia all’uomo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*