GIORNATA DELLA LEGALITÀ E DEL RICORDO

incontro a villa fazio sequestrata alla mafia

Giornata della legalità e del ricordo a Catania. Ieri a Librino la manifestazione “Capaci di Crescere”. Più di 350 studenti per dire “no” alle mafie. L’iniziativa si è svolta a Villa Fazio, bene sottratto alla mafia. I giovani hanno dimostrato ancora una volta che è possibile restituire alla Sicilia dignità e speranza.

GIORNATA DELLA LEGALITÀ E DEL RICORDO A CATANIA

Giornata della legalità e del ricordo a Catania. Il Polo educativo “Villa Fazio” bene sottratto alla mafia ha ospitato oltre 350 studenti che si sono dati appuntamento per la manifestazione “Capaci di Crescere”. L’evento, patrocinato dal Comune di Catania è stato promosso dalla Fondazione Ebbene e il suo Centro di Prossimità Mosaico, dal Consorzio Sol.Co. Rete d’Imprese Sociali Siciliane con la collaborazione dell’Istituto Tecnico RegionaleFrancesca Morvillo”.

“Capaci di Crescere” è giunta alla IV edizione e riunisce ogni anno i giovani catanesi che espletano un programma di confronto, condivisione, formazione e scambio con l’intento di evidenziare il valore della legalità, intesa come unico strumento di sviluppo del territorio. Così a Librino si è alzato il coro dei giovani che dicono “no alle mafie” dove si è manifestato tutto l’entusiasmo che solo i giovani possono regalare dimostrando ancora una volta che è possibile restituire alla Sicilia dignità e speranza.

Tutti attorno all’albero dedicato a Giovanni Falcone e alle vittime della strage di Capaci per commemorare con un minuto di silenzio il loro sacrificio. Subito dopo, il contributo della Prof.ssa Maria Isabella Di Quarto, Dirigente Scolastico dell’Istituto Regionale Francesca Morvillo, che ha voluto ricordare non soltanto la moglie del giudice Falcone, ma le tantissime donne vittime della cultura mafiosa, spesso dimenticate. Assieme al Sindaco di Catania erano presenti anche l’assessore alla viabilità Rosario D’Agata, la Presidente del Tribunale dei Minori di Catania, Maria Francesca Pricoco, rappresentati della Capitaneria di Giornata della legalità e del ricordo a CataniaPorto di Catania, Claudio Saita, docente universitario, Don Aristide Raimondi della Parrocchia Nostra Signora del Santissimo Sacramento di Librino e Alberto Conti di RadioLab Catania.

Il Presidente della Fondazione Ebbene, Edoardo Barbarossa ha così commentato: «È importante che nelle periferie come Librino si organizzino queste manifestazioni. I bambini e le famiglie del quartiere partecipano a questi momenti con grande entusiasmo, respirando il valore della legalità. Per la quarta edizione di ‘Capaci di Crescere’, abbiamo bandito il concorso ‘Trasforma la Tua Terra’, un tema emblematico perché trasformare la propria terra significa che in ognuno di noi c’è un impegno civile per rendere questa terra migliore».

Nel corso della manifestazione, gli studenti delle scuole hanno partecipato al concorso realizzando delle piantine, laboratori creativi e foto, descrivendo la Sicilia non più come terra di mafie ma espressione di legalità. Dopo la passeggiata agli orti della legalità. L’iniziativa si è conclusa con la premiazione degli studenti che hanno partecipato all’evento e al concorso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*