PREMIATO IL RISTORANTE ‘CICIRI E SIMENZA’

ciciri e simenza corona oro 2018

Premiato il ristorante ‘Ciciri e Simenza’. Questo particolare ristorante/pizzeria è il punto di riferimento dove poter gustare una varietà di pizze realizzate con farine di grani antichi siciliani. Le farine, magistralmente lavorate e selezionati, seguendo la tradizione sementiera della nostra isola, dando vita a una decina di impasti con diversi grani antichi che portano alla luce i sapori della terra, del sole e della cultura contadina siciliana.

PREMIATO IL RISTORANTE ‘CICIRI E SIMENZA’

Premiato il ristorante ‘Ciciri e Simenza’. Corona Oro 2018 e 3 nomination alla Corone Oro 2019 al ristorante «Ciciri e Simenza» di San Gregorio, comune in provincia di Catania. Ieri sera il «Club Corone Sicilia & la Federazione Artisti ciciri_e_simenza_3Pasticceri Siciliani» con la partecipazione del Presidente Aldo Palmeri, del Tecnico Panificatore Ettore Saia, dell’esperta di vini Raffaella Vitale e dei giornalisti Lella Battiato, Salvatore Fichera e Carlo Majorana Gravina della Nicchiara – ha conferito la Corona Oro 2018 e 3 nomination alla Corone Oro 2019 al ristorante «Ciciri e Simenza», sito a San Gregorio di Catania, di Piero Romeo e Andrea Condorelli.
Conferito il premio con le seguenti Motivazioni: Questo particolare ristorante/pizzeria è il punto di riferimento dove poter gustare una varietà di pizze realizzate con farine di grani antichi siciliani, magistralmente lavorati e selezionati, seguendo la tradizione sementiera della nostra isola, dando vita a una decina di impasti con diversi grani antichi che portano alla luce i sapori della terra, del sole e della cultura contadina siciliana. La possibilità, poi, di abbinare altre graminacee e legumi autoctoni di altissimo livello, crea un connubio gastronomico, attento a chi per problemi legati alla salute o comunque sempre alla ricerca del ciciri_e_simenza_2cibo sano, che fa risaltare la massima attenzione nel campo del gluten free e delle intolleranze alimentari in generale.

Gli esperti hanno molto apprezzato la cucina caratterizzata anche dall’utilizzo di alcuni prodotti Slow Food: il tagliere dell’orto al vapore, patate fresche fritte, ortaggi fritti con farina di mais, tagliere del pizzicagnolo, pizzolo di Sortino con farina di riso farcito con mortadella, rucola e mozzarella ( gluten free e senza lattosio). E ancora, zuppa di lenticchie di Ustica, macco di fave, ceci neri di Leonforte con lardello di Suino Nero dei Nebrodi e rosmarino fresco, il tutto accompagnato da un Premiato il ristorante ‘Ciciri e Simenza’eccellente evo di nocellara dell’Etna. Unica, la pizza baby mandorle e pistacchio DOP di Bronte, una delle più gettonate e la squisita pizza mentuccia con impasto di Timillia farcita con pere cosce, noci, miele di ape nera sicula e pesto di mentuccia, magistralmente realizzata da Patron Pizzaiolo Andrea Condorelli; il tutto accompagnato da un ottimo vino Sirah della locale cantina Lombardo.

Una ulteriore nota positiva meritano le cheesecake senza glutine e senza lattosio al cioccolato e ai frutti di bosco. Si evidenzia che «Ciciri e Simenza» nasce da un progetto della  «Associazione Italiana Pizza» patrocinata dalla Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia» di Caltagirone.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*