CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI, 25° ANNIVERSARIO

Consiglio Comunale dei ragazzi, 25° anniversario. Gli scolari eletti Sindaci insieme ai primi cittadini delle rispettive città saranno ricevuti nell’Aula consiliare e riceveranno dal Sindaco Bianco la medaglia ricordo del 25° del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Si prevede la partecipazione di circa 200 ragazzi delle diverse scuole di Catania , delle province di Siracusa, Enna, Messina e Catania ed anche le delegazioni del Veneto, Lazio, Puglia e Calabria. Programma della manifestazione.

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI, 25° ANNIVERSARIO

Consiglio Comunale dei ragazzi, 25° anniversario. Con un corteo da Piazza Stesicoro  a Piazza Duomo  lunedì 21 maggio alle ore 10 prenderà l’avvio della manifestazione celebrativa del 25° del progetto didattico «Consiglio Comunale dei ragazzi», nato a Motta Santa Anastasia  nel 1993,  su iniziativa del  preside Giuseppe Adernò, ora diffuso in 30 comuni della provincia di Catania,  in 80 comuni della Sicilia   e in 800 comuni d’Italia.

I numeri rivelano il graduale progresso e l’affermazione tra i giovani della cultura della partecipazione democratica. I ragazzi sindaci, considerando la scuola come “piccola città” imparano facendo quella che un tempo era l’Educazione Civica a scuola. Si prevede la partecipazione di circa 200 ragazzi delle diverse scuole di Catania, delle province di Siracusa, Enna, Messina e Catania ed anche  le delegazioni del Veneto, Lazio, Puglia e Calabria.consiglio_comunale_ragazzi

I Ragazzi Sindaci insieme ai Sindaci delle rispettive città saranno ricevuti nell’Aula consiliare e riceveranno dal Sindaco Bianco la medaglia ricordo del 25° del CCR(Consiglio Comunale Ragazzi).

Nel pomeriggio alle ore 16 nella sala “Libero Grassi” del Palazzo dei Chierici a Catania si svolgerà l’incontro di riflessione sul progetto didattico e interverranno dirigenti, docenti, ragazzi sindaci ed anche gli ex sindaci, molti dei quali sono oggi affermati professionisti ed alcuni anche impegnati nella politica cittadina.

Questo il programma di lunedì  21  maggio:

ore 9,30 –   Raduno Ragazzi Sindaci in Piazza  Stesicoro

ore 10,00 – Corteo per Via Etnea fino in Piazza Duomo

ore 11,00 –  Palazzo degli elefanti  – Aula consiliare

Incontro con il Sindaco metropolitano e i Sindaci dei CCR

I primi 25 anni del Consiglio dei Ragazzi

Da Motta S Anastasia a Catania – Educazione alla Cittadinanza

ore 12,30 – Consegna della medaglia  ricordo

ore 13,00 – pranzo a sacco  presso il Museo Diocesano

ore 16,00-   Palazzo dei Chierici –

Elementi pedagogici del progetto CCR  (Dirigenti e Docenti)

Testimonianze   Ragazzi Sindaci ed Ex Sindaci

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*