COMMISSIONE BILANCIO, VIA LIBERA ALLA CREAZIONE DI ‘GRANDE IRFIS’

via libera alla creazione di grande irfis

Commissione Bilancio, Via libera alla creazione di ‘Grande Irfis’. Votato il ‘collegato’ alla finanziaria, che approva la realizzazione di ‘Grande Irfis’ attraverso la fusione di Ircac e Crias. La trattazione degli altri punti è stata rinviata.

COMMISSIONE BILANCIO, VIA LIBERA ALLA CREAZIONE DI ‘GRANDE IRFIS’

Commissione Bilancio, Via libera alla creazione di ‘Grande Irfis’. La Commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana ha votato il testo sulla creazione della Grande Irfis così come era stata emendata. Via libera, quindi, a Grande Irfis che si otterrà con la fusione di Ircac e Crias anche se con modifiche apportate rispetto alla proposta originale della giunta regionale.

Le altre due grandi riforme contenute nel collegato alla Finanziaria avranno un percorso diverso. Ad esempio, non è passata dalla Commissione la riforma degli ‘Istituti Autonomi case popolari’ che prevedeva la trasformazione in un unico organismo e la cancellazione delle dieci strutture attualmente esistenti. Comunque si potrebbe prospettare un accordo nella maggioranza per la riproposizione di un testo modificato che si discuterà sotto forma di grande emendamento direttamente in aula mercoledì pomeriggio, quando comincerà la discussone a Sala d’Ercole.

Per quanto riguarda la riforma dell’Esa (Ente Sviluppo Agricolo) è stato deciso che non sarà discussa in questa fase. In riferimento a Commissione Bilancio, Via libera alla creazione di ‘Grande Irfis’questa terza grande riforma si tenterà una riscrittura per portarla in aula sotto forma di un maxi emendamento, ma è più probabile che la proposta confluisca, invece, in un disegno di legge autonomo per essere affrontato in modo più organico.

Quindi, delle tre grandi riforme che erano state programmate, solo una sarà discussa a breve in aula, considerato che è già stata modificata. Per quanto riguarda le altre due il percorso probabilmente si allungherà. La restante parte dell’articolato è coperto dagli accantonamenti apportati in Finanziaria e non sembra esserci alcuna complicazione. Quindi, la manovrina collegata alla Finanziaria, potrà essere discussa in aula già da mercoledì pomeriggio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*