RIFIUTI, CROCETTA INDAGATO

Crocetta indagato

Crocetta indagato per gestione rifiuti. Guai per l’ex presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta: emesso un avviso di garanzia. Nel 2016 avrebbe autorizzato con ordinanze urgenti il conferimento in discariche catanesi di 6.900 tonnellate di spazzatura. Secondo i magistrati, Crocetta avrebbe agito senza i pareri previsti dalla legge. L’ex presidente: «Ho chiesto al pm di essere ascoltato: io ho autorizzato semplicemente l’impianto mobile di biostabilizzazione dei rifiuti a Lentini…».

RIFIUTI, CROCETTA INDAGATO

Rifiuti, Crocetta indagato. L’ex presidente della Regione Siciliana risulta indagato insieme a una ventina di persone, tra cui funzionari regionali e il dirigente Maurizio Pirillo, per la gestione dell’emergenza rifiuti che, nell’estate del 2016 si manifestò nell’Isola. Il reato ipotizzato dalla Procura di Palermo è di abuso in atti d’ufficio. I pm contestano a Crocetta l’avere autorizzato con ordinanze urgenti il conferimento in alcune discariche catanesi di oltre 6.900 tonnellate di rifiuti. Procedura che per il governatore sarebbe stata giustificata dall’emergenza sanitaria in corso.

Secondo i magistrati, Crocetta avrebbe agito senza i pareri previsti dalla legge. Inoltre, autorizzando in deroga il conferimento di quantità di rifiuti superiori a quelle previste dalle norme avrebbe consentito ai gestori delle discariche di aumentare i guadagni. All’ex Rifiuti, Crocetta indagatopresidente è stato notificato un avviso di garanzia.

In merito, Crocetta commenta: «Ho chiesto al pm di essere ascoltato: io ho autorizzato semplicemente l’impianto mobile di biostabilizzazione dei rifiuti a Lentini sulla base di una intesa col ministero per superare l’emergenza, con 2.500 tonnellate di spazzatura che era per le strade e con una grave situazione sanitaria e un danno per l’immagine e l’economia della Sicilia». Conclude l’ex presidente della Regione: «Sembrerebbe che nella discarica di Lentini siano state realizzate opere in cemento ma io non le ho mai autorizzate, su questo non c’è dubbio. Ho agito secondo la legge e per consentire alla Sicilia di uscire da una grave emergenza e nell’esclusivo interesse del popolo siciliano. La mia coscienza è totalmente tranquilla. Capisco che passata l’emergenza tutti dimenticano il contesto ma a volte un amministratore deve portare la croce per avere fatto il proprio dovere».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*