CECI NERI RICETTA SICILIANA

zuppa di ceci neri

Ceci neri ricetta siciliana. I ceci neri sono largamente prodotti in Italia, più precisamente nelle zone della Murgia Barese e Materana ma anche in Sicilia, presentano una colorazione scura e una forma più simile al mais e sono una varietà del Cicer arietinum.

CECI NERI RICETTA SICILIANA

Ceci neri ricetta siciliana. Forse in pochi sappiamo che oltre ai comuni ceci bianchi esistono anche i ceci neri. Sono largamente prodotti in Italia, più precisamente nelle zone della Murgia Barese e Materana ma anche in Sicilia, presentano una colorazione scura e una forma più simile al mais e sono una varietà del Cicer arietinum. I ceci neri, come i comuni ceci, sono composti per il 10% d’acqua, per il 19% da proteine e il 17% da fibre alimentari. Hanno un ottimo potere energetico, grazie alla grande quantità di glucidico, e un elevato contenuto proteico, pari al 21%. Le numerose fibre presenti aiutano la regolarità intestinale e lo rendono un alimento saziante, ideale per chi vuole tenere sotto controllo il peso forma. Non solo, i ceci neri sono ricchi di vitamine: B, C, K e in ultimo la vitamina E. Inoltre, a differenza della versione comune, i ceci neri sono particolarmente ricchi di ferro.

Hanno la buccia esterna nera ma internamente hanno un colore bianco/giallo, quando sono appena raccolti, ed un giallo paglierino ceci_neri_zuppaquando sono maturi. Sono piccoli di dimensione per cui durante la cottura non si frantumano facilmente restando sempre al dente dal gusto dolce e vellutato. Anche i ceci neri hanno mille usi in cucina, come i comuni ceci, però necessitano di lunghi tempi d’ammollo, dalle 30 alle 48 ore e di una cottura di circa due ore. Il cece nero è così importante per l’agricoltura locale tanto da diventare Presidio Slow Food. 

 

ZUPPA DI CECI NERI

Ingredienti

  • Ceci neri                     400g
  • Cipolla                         1
  • Costa di sedano         1
  • Sale
  • Olio

Preparazione

Lasciare i ceci a bagno per almeno 24 ore. Affettare sottilmente la cipolla  e la costa di sedano e metterli in un tegame. Versare i ceci sciacquati nel trito, coprire con abbondante acqua e cuocere per almeno 3 ore. Regolate di sale quando sono al dente. Condire la zuppa con un filo d’olio prima di servire.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*