NAVE ONG SPAGNOLA DISSEQUESTRATA

dissequestro nave ong spagnola

L’imbarcazione spagnola della Ong spagnola ‘Proactiva Open Arms’ era ferma a Pozzallo dal 18 marzo dopo il salvataggio di 218 migranti. La decisione di dissequestro del gip di Ragusa.

NAVE ONG SPAGNOLA ANCORATA A POZZALLO DISSEQUESTRATA

Nave Ong spagnola ancorata a Pozzallo dissequestrata. Rigettando la richiesta della locale Procura, Il gip di Ragusa, Giovanni Giampiccolo, ha disposto il dissequestro della nave della Ong spagnolaProactiva Open Arms’, ormeggiata al porto di Pozzallo dal 18 marzo scorso dopo il salvataggio di 218 migranti. Il sequestro dell’imbarcazione era stato disposto dalla Procura distrettuale di Catania. Il gip etneo, il 27 marzo, ha convalidato il provvedimento escludendo però il reato di associazione per delinquere: gli atti sono passati per competenza a Ragusa. «Entrambe le condotte contestate tenute sia in zona Sar libica sia in zona Sar Malta, si risolvono in una disobbedienza alle direttive impartite dalle autorità preposte al coordinamento dei soccorsi», anche allo stato delle risultanze investigative disponibili e delle contestazioni difensive”, che «però non vale a impedire la configurabilità della causa di giustificazione dello stato di necessità», il Ggp di Ragusa ha scritto nel decreto di rigetto del sequestro, «osservando al riguardo» che a parere «di questo giudice le operazioni Sar di soccorso non si esauriscono nel mero recupero in mare dei migranti, ma devono completarsi e concludersi con lo sbarco in un luogo sicuro come previsto dalla Convenzione Sar siglata ad Amburgo il 1979».

Secondo il gip un luogo sicuro è quello: «dove la vita delle persone soccorse non è più minacciata e dove è possibile fare fronte ai loro bisogni fondamentali, come cibo, riparo e cure sanitarie». E, aggiunge nel decreto, «secondo informazioni disponibili in Libia avvengono ancora gravi violazioni dei diritti umani».
Il provvedimento del gip è esecutivo e sarà eseguito in giornata. Lo rendono noto i legali della Ogn spagnola, gli avvocati Rosa Emanuela Lo Faro e Alessandro Gamberini. Sarà personale della squadra mobile della Questura di Ragusa e della Guardia costiera di Pozzallo a notificarlo all’amministratore giudiziario nominato dopo il sequestro.
La Procura distrettuale di Catania, che aveva disposto il ‘fermo’ della nave a Pozzallo, ha indagato il comandante Marc Reig Creus, il capo missione Ana Isabel Montes Mier e il coordinatore generale dell’Ong, Gerad Canals, per traffico di immigrazione clandestina e associazione per delinquere. Reato, quest’ultimo, che il presidente dell’ufficio del gip di Catania, Nunzio Sarpietro, aveva Nave Ong spagnola ancorata a Pozzallo dissequestratafatto cadere, ma confermando il sequestro della nave.

Venuto meno il reato associativo il fascicolo è stato trasmesso alla Procura di Ragusa che ha ribadito la richiesta di sequestro al gip ibleo, che l’ha rigettata. Secondo la Procura distrettuale di Catania l’obiettivo degli indagati sarebbe stato quello di salvare migranti e portarli in Italia, senza rispettare le norme, anzi violandole scientemente.
La contestazione è stata mossa dopo lo sbarco della nave a Pozzallo, dove è arrivata il 18 marzo con 218 migranti. Un approdo avvenuto dopo il rifiuto di consegnare i profughi salvati a una motovedetta libica e due giorni di trattative diplomatiche. Ma anche dopo, secondo l’accusa, la mancata richiesta di potere sbarcare a Malta nelle cui acque c’è stato la consegna di un bambino di e una madre che avevano bisogno di cure immediate. Una ricostruzione sempre contestata dai difensori della Ong che hanno depositato diverse memorie difensive e hanno deciso di non fare presentare i loro assistiti all’interrogatorio fissato dalla Procura di Catania perché «non è il giudice naturale dell’inchiesta», e per la «sensazione» di volere a «tutti i costi monopolizzare le indagini in questa vicenda».

l’avvocato Rosa Emanuela Lo Faro, che assiste il comandante Marc Reig Creus ha commentato: «Sono felice, finalmente abbiamo avuto ragione, come abbiamo sempre sostenuto, ma non era scontata una decisione del genere». L’avvocato Alessandro Gamberini, che difende il capo missione Ana Isabel Montes Mier ha afferafferma “Tutto è bene quello che finisce bene, ma abbiamo vinto una ‘battaglia’, credo che la guerra legale non finisca oggi, ma continuerà e sarà lunga”,. “Noi eravamo certi di avere ragione – aggiunge il penalista – ma poi occorre che un giudice ti dica di avere ragione…». Nessun commento arriva, per il momento, da fonti giudiziarie di Ragusa e Catania.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*