CHIUDE AUCHAN CATANIA, 101 SENZA LAVORO

Gravissima situazione economica per l’ipermercato Auchan di Catania che smobilita. I lavoratori occupano la galleria: «Trattati in modo vergognoso». Interviene anche il sindaco Bianco che dichiara farà tutto il possibile per salvare i posti di lavoro.

 

 

CHIUDE AUCHAN CATANIA, 101 SENZA LAVORO –

Il segretario generale Uiltucs Giovanni Casa si fa portavoce della protesta dei dipendenti rimasti senza lavoro, i quali manterranno un presidio anche nella notte: «Stamattina la direzione di Auchan ha comunicato la cessazione dell’attività dell’ipermercato di Catania La Rena, nel quale sono occupati 101 lavoratori. Immediatamente è stata occupata la galleria commerciale della struttura ed è ancora in corso una prima riunione che possa in qualche modo delineare percorsi praticabili».
Secondo la segreteria della Filcams Cgil: «È vergognoso il modo in cui questo colosso della grande distribuzione commerciale ha comunicato la chiusura dello storico punto vendita, abbassando le saracinesche e non permettendo ai lavoratori di entrare per prestare servizio. Dopo più di cinque anni di ammortizzatori sociali subiti, oggi i lavoratori si ritrovano senza un minimo di speranza per il futuro».
In merito alla vicenda, Casa e la segretaria Uil di Catania, Enza Meli sottolineano: «Da tempo denunciamo il pericolo di una valanga occupazionale nella Grande distribuzione organizzata a Catania e provincia. I fatti, purtroppo, ci stanno dando ragione. Le coraggiose manifestazioni di protesta attuate alla vigilia di Natale e ancora adesso a Pasqua dinanzi ai centri commerciali hanno dimostrato che i lavoratori sono pronti ad alzare la voce per rivendicare il diritto di avere diritti. Accanto a loro la Uiltucs e tutta la Uil si sono già mobilitate torneranno a farlo con maggiore decisione, auspicando di ritrovarsi accanto i rappresentanti delle istituzioni politiche in difesa di un territorio che rischia di essere abbandonato al proprio destino dopo essere stato selvaggiamente sfruttato».

Il sindacato tiene a precisare: «la grande preoccupazione e lo sconforto per i dipendenti coinvolti» comunicando per domani alle ore 14 una manifestazione di protesta in piazza Università. È stato inoltre proposto l’incontro di una delegazione con il sindaco Enzo Bianco. Continua il sindacato: «Abbiamo sempre chiesto un piano industriale per il punto vendita e per prevenire quello che oggi ci appare come una morte annunciata. L’azienda ha comunicato una convocazione per giorno 6 aprile con le parti sociali: non accetteremo supinamente la chiusura del punto vendita di San Giuseppe La Rena proprio perché non accettiamo lo smantellamento di un’attività che fino ad oggi ha prodotto profitti per l’azienda e che rappresenta una occasione di stabilità sociale per centinaia di lavoratori».
Da parte sua, il sindaco Enzo Bianco rende noto che sarà «a fianco dei lavoratori e dei sindacati in questa difficile vertenza. Incontrerò una delegazione per comprendere quali margini di intervento possono esserci in questa delicata questione in vista dell’incontro con l’azienda del prossimo 6 aprile» e precisa: «Quel che posso dire fin da adesso è che difenderemo strenuamente ogni singolo posto di lavoro».
L’azienda spiega, stesso destino avrà l’ipermercato di Napoli: «a causa della gravissima situazione economica di questi punti vendita, già nota da tempo». Auchan Retail aggiunge di aver, nel caso dell’ipermercato di Napoli: «definito un accordo preliminare per affittare il ramo d’azienda alimentare ad un noto imprenditore locale» e sottolinea che: «questa operazione potrà garantire continuità occupazionale per una parte dell’attuale organico che sarà rilevata dal nuovo operatore».

Sempre Auchan Retail evidenzia: «Con senso di responsabilità l’azienda è impegnata a limitare gli impatti sociali, cercando di individuare le migliori soluzioni per ogni collaboratore. Pertanto, saranno attivate una serie di iniziative e si aprirà un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali per entrambi i punti vendita. Dopo anni di continue perdite, nonostante gli sforzi dell’azienda per il rilancio commerciale dei due punti vendita, la situazione di questi due ipermercati non è più sostenibile. La nostra forte convinzione è di voler consolidare la nostra presenza in Italia. Attualmente è in corso un processo di trasformazione fisica e digitale della nostra rete, con la convergenza sull’insegna unica e sviluppando la nostra strategia di marca».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*