SENZA MAGGIORANZA, M5S POTREBBE SOCCORRERE GOVERNO MUSUMECI

Il presidente Musumeci si presenta in Commissione Bilancio. Per Musumeci: «È un incontro informale per definire il calendario dei lavori – poi dice - secondo me la manovra potrebbe essere approvata in due o tre giorni, in fondo sarà una finanziaria di 30-35 articoli».

 

 

SENZA MAGGIORANZA, M5S POTREBBE SOCCORRERE GOVERNO MUSUMECI –

La maggioranza all’Ars tenta di fare la quadra cercando appoggi per far passare in aula provvedimenti bloccati a partire dal bilancio, ma arriva una notizia inaspettata, il leader siciliano del M5S, Giancarlo Cancelleri, in un’intervista al quotidiano «La Sicilia», lascia intravedere la possibilità di aprire una «stagione del dialogo». Cancelleri: «In campagna elettorale Musumeci ripeteva che se i suoi gli avessero messo i bastoni fra le ruote si sarebbe dimesso subito. Ebbene, è successo: sia coerente e si dimetta. Oppure ci dica, ufficialmente e pubblicamente, quali sono le sue priorità, i punti-chiave della finanziaria. E a quel punto gli diremo se siamo interessati o meno».
Il Movimento 5 Stelle, è il gruppo più consistente all’Assemblea regionale siciliana e si aspetta una mossa da parte del capo dell’amministrazione regionale, atteso in commissione Bilancio. Cancelleri, deputato regionale e candidato governatore alle scorse regionali, chiarisce che l’eventuale dialogo non avverrà: «certo al tavolino del bar o nelle segrete stanze dei Palazzi» ma invoca «un passaggio istituzionale» sulla crisi.
Poi spiega: «È l’unica garanzia contro gli inciuci: deve essere una richiesta formale e il M5s deciderà se aprire la stagione del dialogo sui temi concreti. Non per salvargli la faccia, ma per il bene della Sicilia che affonda. Aprire la stagione del dialogo significa parlare, ma anche ascoltare. E noi ne abbiamo tante di cose da dire. Lui ci dà i suoi punti e noi gli diamo i nostri».
Frattanto stamane, il presidente della Regione Nello Musumeci si è presentato a Palazzo dei Normanni per partecipare a una riunione con i membri della commissione Bilancio e i capigruppo di maggioranza e opposizione. Prima di entrare in commissione Musumeci ha detto: «È un incontro informale per definire il calendario dei lavori secondo me la manovra potrebbe essere approvata in due o tre giorni, in fondo sarà una finanziaria di 30-35 articoli. Ma se serve un altro mese, ci prenderemo un altro mese». Insieme al capo della giunta regionale c’era anche l’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao. Ma la presenza dei vertici del governo regionale sembra la maniera per richiamare i deputati al senso di responsabilità, anche se per la prima volta si potrebbe rinviare a fine aprile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*