SBARCHI, PROCURA CATANIA INDAGA SU ONG SPAGNOLA

Per la Ong, l’episodio di salvataggio sarebbe avvenuto «a 73 miglia nautiche della costa libica, in acque internazionali». secondo la procura di Catania, la ricostruzione è tutta da verificare e anche se il salvataggio fosse avvenuto fuori alle acque libiche i migranti dovevano essere consegnati, casomai, a Malta e per questo si configurerebbe il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

 

 

SBARCHI, PROCURA CATANIA INDAGA SU ONG SPAGNOLA –

La Procura di Catania ha iscritto nel registro notizie di reato, il capo della missione, Anabel Montes, e il capitano della nave, Marc Reig.  Le due persone indagate fanno parte della Ong ‘ProActiva Opern Arms’, e risultano tra i tre iscritti nel registro notizie di reato, dalla Procura di Catania per associazione per delinquere finalizzata all’immigrazione clandestina. La vicenda è quella del sequestro della nave dell’organizzazione spagnola ‘ProActiva Open arms’ dopo lo sbarco a Pozzallo. Lo rende noto la stessa organizzazione sul proprio profilo Twitter spiegando che i due ieri: «hanno passato diverse ore alla stazione di polizia, dopo essere stati sottoposti volontariamente sabato a un interrogatorio di oltre quattro ore ciascuno, e dopo aver consegnato, anche su base volontaria, tutte le registrazioni dei salvataggi di giovedì, quando si è verificato un incidente con la guardia costiera libica».
Il terzo indagato è il responsabile dell’Ong che ha parlato con loro dando indicazioni durante le operazioni di salvataggio dei 218 migranti e degli avvenimenti successivi che hanno portato la nave ad approdare e Pozzallo, e che per la Procura risulta ancora ufficialmente non identificato.
Oscar Camps, direttore dell’Ong ha scritto su Twitter: «L’Italia in prima linea e l’Unione europea dietro vogliono farci pagare ciò che dovremmo fare. Il crimine di solidarietà è stato inventato». Poi ha aggiunto: «Dopo l’incidente con i libici, invece di dare un porto di destinazione all’Italia come al solito, il governo italiano ha lasciato le braccia aperte senza un porto sicuro per sbarcare i migranti per 24 ore». Dal canto proprio la Ong si difende sostenendo che il salvataggio non è avvenuto in acque libiche ma internazionali e dunque le motovedette libiche non avevano titolo per pretendere la consegna dei migranti.
Per la Ong, l’episodio sarebbe avvenuto «a 73 miglia nautiche della costa libica, in acque internazionali», ribadisce nella ricostruzione dellincidente su Twitter ‘ProActiva Open Arms’, confermando che: «la pattuglia libica è arrivata un’ora dopo che le imbarcazioni di salvataggio delle Open Arms hanno localizzato la barca e assicurato a tutti i naufraghi i giubbotti di salvataggio».
In merito alla vicenda i responsabili della Ong spagnola sottolineano: «I migranti erano terrorizzati dal fatto di essere costretti a salire sulla motovedetta. Dopo due ore di ‘persecuzione’, la guardia costiera ha detto che era in grado di salvare la nave. Alcuni di loro si sono tuffati in mare per evitare di essere riportati in Libia». I migranti hanno poi raccontato ai soccorritori delle: «torture che avevano subito in Libia e come i trafficanti hanno estorto le loro famiglie perchè pagassero in cambio della loro liberazione».
Intanto secondo la procura di Catania, la ricostruzione è tutta da verificare e anche se il salvataggio fosse avvenuto fuori alle acque libiche i migranti dovevano essere consegnati, casomai, a Malta e per questo si configurerebbe il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*