FURBETTI, TIMBRAVANO E FACEVANO LA SPESA

Smascherati alcuni Furbetti del cartellino a Cianciana, comune in provincia di Agrigento. Sono sette i dipendenti comunali sorpresi a fare la spesa o a casa a stendere i panni in orario di lavoro.

 

 

FURBETTI, TIMBRAVANO E FACEVANO LA SPESA –

Si assentavano per fare la spesa, stendere i panni e dare da mangiare agli animali da cortile. I carabinieri hanno notificato sette misure cautelari con obbligo di firma, ad altrettanti dipendenti del comune di Cianciana (Ag). Dopo un’indagine di alcuni mesi, iniziata nel febbraio 2017 e condotta dai carabinieri di Cammarata e della stazione di Cianciana è stato emesso un provvedimento cautelare dal gip di Sciacca, su richiesta della locale Procura.
Era divenuta oramai una prassi consolidata, sono bastati alcuni pedinamenti e le immagini di due telecamere nascoste dentro e fuori dal Municipio, per smascherare i dipendenti infedeli. Passavano il badge a inizio e fine orario lavorativo e uscire per occuparsi delle questioni private. Così video e fotografie degli investigatori hanno documentato numerosi episodi di assenteismo da parte dei sette impiegati pubblici.
Nel corso delle indagini e dai controlli dei documenti presenti in Comune sono risultate numerose ore retribuite e mai lavorate dagli impiegati, i quali, alle volte, per accumulare ore di servizio da tramutare in “riposi compensativi”, passavano il badge all’inizio del servizio e, solo dopo un giorno, timbravano nuovamente il cartellino per far terminare il conteggio delle ore.
In alcuni casi i dipendenti attestavano falsamente, sui registri, uscite per motivi di servizio, al fine di adempiere alle più improbabili mansioni lavorative, quando invece si recavano in pescheria o al panificio. L’accusa, per tutti, è quella, di truffa ai danni dello Stato e falsa attestazione di presenza in servizio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*