CATANIA-SIRACUSA 1-0, IL GOL DI CURIALE DECIDE IL MATCH

Il Catania scrive una pagina di un successo ottenuto di misura nel derby siciliano valevole per la 28/a giornata di Serie C. Il finale è appassionante, ma il risultato non cambia: i rossoazzurri conquistano i tanti agognati tre punti che consentono di mantenere in classifica le distanze dal Trapani.

 

 

CATANIA-SIRACUSA 1-0, IL GOL DI CURIALE DECIDE IL MATCH –

Il Catania scrive una pagina di un successo ottenuto di misura nel derby siciliano valevole per la 28/a giornata di Serie C. I rossoazzurri conquistano tre punti agognati contro il Siracusa dopo una gara boccata e sofferta. I padroni di casa riescono a vincere il match grazie a una splendida conclusione di Curiale. Un’affermazione importante dopo la sconfitta clamorosa contro il Monopoli. La partita si è sviluppata in due momenti: il primo tempo con il Catania macchinoso e poco operativo in manovra, ma pericoloso in tre circostanze, clamorosa l’opportunità di Ripa proprio allo scadere. Nella ripresa i rossoazzuri sono sembrati convincenti per misura ed energia: infatti, hanno sfiorato il gol, ma nello stesso tempo hanno anche rischiato di prenderlo in due occasioni per mano di Pisseri. Dopo un pò, entrato in campo il bomber rossazzurro, Curiale, ha sancito per la prima volta nel 2018 la vittoria, su un pregevole assist di Lodi con un magnifico tocco. Una vittoria che fa onore a Lucarelli, il quale dimostra che i calciatori etnei siano tutti dalla parte del proprio allenatore. Adesso il gruppo catanese si prepara per la sfida di domenica prossima contro la Sicula Leonzio.

 

CRONACA DELLA PARTITA

Iniziata la partita, nel primo quarto d’ora le due squadre hanno cominciato a studiarsi. Sono state poche le occasioni di gioco, tanto agonismo e molti errori in fase di costruzione delle manovre in campo. Al 22esimo minuto i rossoazzuri subito in avanti con Marchese che crossa sul secondo palo e Ripa che colpisce di testa: ma la sfera termina lontano dalla porta. Catania ancora pericoloso al 28esimo: splendida il passaggio di Biagianti per Barisic, cross in area per Lodi che di testa cerca la porta ma non conclude. Pochi minuti più tardi ancora gli etnei sfiorano il vantaggio con un cross di Porcino e colpo di testa di Ripa, che sbaglia il bersaglio. I padroni di casa in difficoltà nelle manovre, ma è più incisivo del Siracusa. Pericolosi i rossazzurri al 45esimo con Ripa che di sinistro tira una staffilato contro Tomei che è bravo a respingere.
Ancora in avanti gli etnei al 48esimo Porcino spara dalla distanza ma conclude in alto, poi è il turno di Lodi che infastidisce Tomei, molto bravo a deviare il pallone con un tuffo. Il Catania fa pressing, il Siracusa puntualmente si difende. Poi, Lucarelli manda in campo Manneh e Di Grazia, per aumentare velocità al gioco. Sempre in avanti i padroni di casa che si impegnano oltre ogni limite anche al sostegno del pubblico che li incita. Nel Siracusa entra Calil e gli aretusei si rendono pericolosi in due circostanze, ma i tiri non sono precisi. Pressing dei rossoazzurri e al 70esimo minuto Curiale, appena entrato al posto di Ripa, centra la porta: Biagianti recupera palla e passa con precisione in profondità a Lodi che ragiona un preciso assist per Curiale che con un tocco mirato insacca nella porta difesa da Tomei. Il finale è appassionante, ma il risultato non cambia: i rossoazzurri conquistano i tanti agognati tre punti che consentono di mantenere in classifica le distanze dal Trapani.

 

TABELLINO

 

CATANIA-SIRACUSA 1-0

 

CATANIA (3-5-2): 12 Pisseri; 4 Aya, 26 Bogdan, 15 Marchese; 13 Semenzato (dal 76? Tedeschi). 32 Mazzarani, 10 Lodi, 27 Biagianti (dal 76? Rizzo), 8 Porcino (dal 58? Di Grazia); 9 Barisic (dal 58? Manneh), 29 Ripa (dal 65? Curiale). A disposizione:: 22 Martinez,  16 Blondett, 17 Bucolo, 18 Fornito, 24 Brodic. Allenatore: Lucarelli.

SIRACUSA (4-2-3-1): 1 Tomei; 13 Daffara, 8 Giordano, 23 Altobelli, 19 Liotti; 14 Spinelli, 4 Palermo; 15 Parisi (dal 71? Mancino), 10 Catania, 9 De Silvestro (dal 65? Calil); 2 Bernardo (dal 71? Mangiacasale). A disposizione: 12 D’Alessandro, 24 Punzi, 3 Bruno, 6 Turati, 5 Di Grazia, 16 Vicaroni, 21 Grillo, 18 Mazzocchi, 17 Marotta. Allenatore: Bianco.

MARCATORI: 70? Curiale

ARBITRO: Schirru della sezione di Nichelino;

AMMONITI: Biagianti, De Silvestro;

RECUPERO: 0?, 5?

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*