SCOLARI CATANESI AGGREDITI A PIAZZA PALESTRO

Gruppo di scolari dell’Istituto comprensivo San Giovanni Bosco aggrediti da parte di alcuni ragazzi Pallonate, calci e insulti. L’episodio si è verificato nei pressi di porta Garibaldi a Catania. Un bambino è trasportato al pronto soccorso del vicino ospedale.

 

 

SCOLARI CATANESI AGGREDITI A PIAZZA PALESTRO –

L’aggressione è iniziata con, prima le pallonate, poi gli insulti e infine calci e pugni nei confronti di uno dei piccoli studenti che aveva ‘osato’ invitarli a smettere. Un vero e proprio accanimento subito dagli studenti dell’istituto comprensivo San Giovanni Bosco di Catania a conclusione di una visita nel centro storico della città, mentre rientravano a scuola, che dista circa 200 metri da piazza Palestro.
La dirigente scolastica, Valeria Pappalardo ha ricostruito l’inquietante vicenda dichiarandosi: «preoccupata per la sicurezza degli studenti». Ha annunciato comunque che nei prossimi giorni preparerà un esposto da presentare al Questore perché: «non è possibile che il gesto, gravissimo, resti impunito». Inoltre ha aggiunto la dirigente: «L’aggressione da parte di una banda di ragazzini è stata interrotta soltanto per il pronto intervento degli insegnanti e di alcuni passanti che si erano fermati».
L’episodio, ha detto: «non fermerà l’attività esterna della scuola». Tesi condivisa dai genitori degli studenti pronti a “scortarli” durante le prossime uscite. La preside ha aggiunto: «La nostra scuola è molto attiva sul territorio e partecipa a diversi bandi europei. Abbiamo un Pon e anche aderiamo a iniziative Erasmus. E proprio ad aprile arriveranno nell’ambito del progetto Erasmus studenti stranieri: con quale serenità li possiamo portare in giro per Catania sapendo che possono essere aggrediti anche loro? Da tempo, per esempio, chiediamo, inutilmente, la presenza di un vigile urbano davanti la scuola, è questa la sicurezza che offriamo ai nostri piccoli? Le Istituzioni preposte – chiosa la preside – ci devono delle risposte certe e in tempi brevi».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*