MALTEMPO, MUSUMECI DISPONE VERIFICHE: «RISCHIO SMOTTAMENTI IN SICILIA»

Continua il maltempo che minaccia anche l’Isola con vento e piovaschi. Musumeci dispone verifiche: «Tre quarti del territorio a rischio smottamenti».

 

 

MALTEMPO, MUSUMECI DISPONE VERIFICHE: «RISCHIO SMOTTAMENTI IN SICILIA»

Freddo, vento con piovaschi e nevicate imperversano da Nord a Sud. il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci lancia l’allarme sul pericolo frane e rende noto che: «Almeno tre quarti del territorio dell’Isola è interessato da eventi di erosione, da esposizione alle alluvioni, anche se in misura diversa da zona a zona. Per questo motivo, ho già chiesto una mappa completa delle realtà maggiormente a rischio. Non possiamo continuare a inseguire le emergenze e le falle che si aprono quotidianamente. Dobbiamo capire quali sono le arterie siciliane deboli, quelle vulnerabili e quelle forti. Programmeremo gli interventi e verificheremo se, per i casi su cui dobbiamo intervenire, ci sono già i progetti. Se non è così, gli uffici tecnici inizieranno a lavorarci».

Intanto, il responsabile della Protezione civile regionale, Calogero Foti, e il capo del Genio civile di Messina, Leonardo Santoro, hanno effettuato su disposizione del presidente Musumeci, un sopralluogo nel tratto di strada provinciale, che collega Alcara Li Fusi a Sant’Agata di Militello, nella quale sabato mattina si è abbattuta una frana. Insieme ai responsabili Foti e Santoro anche il sindaco alcarese, Ettore Dottore, e i tecnici della Città metropolitana di Messina hanno presenziato alle verifiche. Dopo l’ispezione, essendo la frana ancora attiva, con l’obiettivo di ridurre al minimo il disagio e il rischio per i cittadini, è stato deciso il presidio notturno dell’intera area da parte del personale della ex Provincia, illuminando quel tratto di strada interessato con delle fotocellule.

Oggi è previsto il posizionamento delle protezioni lungo il muro esistente per consentire la riapertura al transito di tutta la strada, che in una prima fase sarà a senso unico alternato. Nel contempo, la Città metropolitana, proprietaria dell’arteria, procederà a rimodulare un progetto, già inserito nel ‘Patto per il sud’, per mettere in sicurezza definitiva il versante. In questo contesto, su indicazione della Protezione e del Genio civile, verranno effettuate anche apposite indagini geologiche.

Intanto il Dipartimento della protezione civile ha previsto nevicate al di sopra dei 300-500 metri, con locali sconfinamenti fino a quote di pianura, sulla Campania e sulla Puglia, e poi in estensione a Basilicata e Calabria. Dal pomeriggio si prevedono il persistere di nevicate fino a quote di pianura, sull’Abruzzo e sul Molise, con apporti al suolo da deboli a moderati e, dalla tarda mattinata, venti settentrionali da forti a burrasca sulla Sicilia e sulla Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*