SANT’AGATA: PONTIFICALE E RIPARTENZA

Si è svolto nella Cattedrale di Catania il solenne pontificale presieduto dal cardinal Bassetti che nell’omelia ha fatto riferimento ai recenti fatti di cronaca di Macerata, e ha raccomandato: «Non lasciamo soli i giovani, persi nel loro mondo virtuale». Nel pomeriggio, alle ore 17 uscirà il fercolo per il percorso interno. Ieri è stato effettuato il giro esterno con la salita dei Cappuccini e i fuochi di porta Garibaldi a piazza Palestro.

 

 

SANT’AGATA: PONTIFICALE E RIPARTENZA –

Continuano i festeggiamenti alla Santa patrona Agata. Oggi giornata principale delle celebrazioni agatine, iniziate ieri con il giro esterno della città che ha attraversato i quartieri storici: momenti salienti della giornata la tradizionale «acchianata» (salita) dei cappuccini e i tanto attesi fuochi del «Fortino» che si sono svolti in piazza Palestro che contiene la famosa porta Garibaldi. Poi, all’alba il rientro in cattedrale.

Stamane come ogni anno il solenne pontificale quest’anno presieduto dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana. L’alto prelato rivolgendosi ai presenti, riferendosi ai fatti di Macerata ha detto: «Bisogna dire no alla xenofobia, al rancore sociale e agli imprenditori della paura: dobbiamo unire l’Italia, ricucire le nostre comunità. In nome di Dio invochiamo sobrietà, pace e dialogo!».

Il cardinal Bassetti, presidente della Cei ha ricordato: «Ieri, con la Chiesa italiana abbiamo celebrato la ‘Giornata della Vita’. Non posso non ricordare quanto avvenuto sabato scorso a Macerata: il terribile gesto di violenza è segno di un disagio sociale che nasce dall’insicurezza e dalla paura. Esso non può trovare giustificazione alcuna, né essere sottovalutato nella sua oggettiva gravità. Mentre ci chiniamo sulla vita nascente perché possa trovare accoglienza e sostegno dobbiamo fare ogni sforzo per custodire la qualità della vita delle nostre città, favorendo inclusione e sicurezza». Inoltre ha aggiunto: «L’aria paganeggiante che spesso respiriamo ci invita, a volte anche in maniera pressante, a incensare e venerare i vari dèi del pantheon odierno, tra i quali il nostro io. Ciò significa perdere la libertà e divenire schiavi di idoli che ci illudono di renderci felici mentre, lentamente, ci strappano dalle nostre radici cristiane, rendendoci deboli, fragili e soli”.

Sempre il presidente della Cei ha sottolineato: «Cedere dinanzi alle lusinghe del mondo vuole dire, pian piano, rinunciare a valori sacri, come l’amore per la vita, l’amore per la giustizia e, in particolar modo, il valore dell’onestà, sommerso spesso sotto la coltre della illegalità. Papa Francesco, sin dall’inizio del suo pontificato, non ha lasciato spazio ad alcun fraintendimento su questo tema e ci ha invitato a rafforzare i legami sociali e a realizzare il bene comune”.

Il cardinale Bassetti ha inoltre evidenziato: «Questa piaga sociale, come altre derive non si può curare soltanto con l’intervento della giustizia. L’onestà prima di tutto nasce dal cuore. Se nel nostro intimo non abita quell’amore per il bene e per i fratelli, non abbiamo compreso il messaggio cristiano e il martirio di Agata non ci dice molto. Si è disposti al sacrificio solo se si ha un cuore ricco di fede e di amore».

E ancora il presidente della Cei ha affermato: «E questo riguarda anche le giovani generazioni in balia di una società ormai priva di punti di riferimento come la famiglia, l’educazione, il lavoro. I giovani sono molto spesso lasciati soli; persi in quel mondo virtuale che si costruiscono: mondo ingannevole e privo di senso». In conclusione Bassetti ha sottolineato che: «Il malessere spesso sfocia in rabbia e violenza e le periferie esistenziali sono lo scenario opaco di tanta solitudine».

Nel pomeriggio alle ore 17 –  il fercolo uscirà dalla cattedrale e procederà per la lunga processione del giro interno: le tappe prevalentemente più seguite dai devoti: dopo l’uscita dal duomo si segnalano la messa in scena dei fuochi al Borgo(piazza Cavour), la salita di Sangiuliano, poi il tradizionale canto delle benedettine di clausura in via Crociferi e infine il rientro in cattedrale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*