CIPI DELOCALIZZA L’ATTIVITÀ, 53 LAVORATORI A CASA

Cipi, l’azienda catanese leader nella realizzazione di gadget pubblicitari ha deciso di trasferire la produzione all’estero. Dura la risposta dei sindacati: «Gravissimo il tentativo di delocalizzazione».

 

 

CIPI DELOCALIZZA L’ATTIVITÀ, 53 LAVORATORI A CASA –

Cipi delocalizza l’attività all’estero.  Lo stabilimento produttivo di Catania dell’azienda leader nel settore della realizzazione di gadget pubblicitari verrà spostato all’estero. Da oggi 53 famiglie siciliane sono senza lavoro – denunciano Gianpiero Vasta, Cgil Slc, e il segretario regionale Fistel Cisl, Antonio D’Amico: «Mentre il governo nazionale annuncia agevolazioni rivolte al rilancio delle aziende del Sud, in Sicilia, chiude una realtà importante a livello internazionale. L’azienda, fondata negli anni ’60 dall’imprenditore Rosario Circo, è stata oggetto di diversi passaggi di proprietà tra la vecchia Seat Pagine Gialle e la famiglia Circo, rientrata definitivamente nel marzo del 2014, a seguito di una ristrutturazione che ha comportato il licenziamento del 50% del personale in forza a Catania. Sono stati anni difficili e densi di sacrifici, anche economici, per i dipendenti della sede catanese».

E ancora i rappresentanti sindacali dicono: «Con un fatturato in aumento del 40% rispetto al 2016, oggi l’azienda esprime cordoglio per una ‘necessaria chiusura della filiera produttiva della sede catanese’ a causa dell’alto costo del lavoro e delle tasse da versare per mantenere in attività l’organico e la struttura logistica». In conclusione i delegati sindacali affermano: «L’azienda proseguirà l’attività commerciale della sede centrale milanese e il lavoro di personalizzazione verrà principalmente eseguito all’estero. Siamo, di nuovo, di fronte a un gravissimo tentativo di delocalizzazione che vedrà 53 famiglie siciliane senza lavoro». Inoltre confermano: «Come sindacati metteremo in atto tutti i mezzi di contrattazione e di mobilitazione indispensabili per mantenere inalterato il perimetro occupazionale della sede catanese».

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*