CROLLA CONTROSOFFITTO NELLA SCUOLA DI BAGHERIA

Al ritorno dalle vacanze amara sorpresa alla riapertura del circolo didattico Gramsci di Bagheria. Crolla il soffitto seminando calcinacci sulle cattedre e sui banchi. Sospese le lezioni per gli alunni.

 

 

CROLLA CONTROSOFFITTO NELLA SCUOLA DI BAGHERIA –

Al circolo didattico Antonio Gramsci, di Bagheria comune in provincia di Palermo crolla il controsoffitto in cartone in due classi della succursale. Alla riapertura, dopo le vacanze natalizie, stamane il bidello ha trovato calcinacci sulle cattedre e sui banchi. Gli agenti del commissariato, chiamati dal dirigente della scuola, hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco per stabilire le condizioni complessive della struttura affittata dal Comune. In via precauzionale gli alunni non sono entrati nell’istituto.

Il plesso interessato al crollo è quello della succursale una delle sedi della scuola Gramsci che si trova a ridosso del muro che fiancheggia il viale di Villa Valguarnera. L’istituto già nel 2006 fu dichiarato pericolante ed è in attesa dei lavori di ristrutturazione. Gli alunni sono ospitati in due distinti edifici nell’istituto delle suore cusmaniane “Casa della fanciulla”, in via Gagini e in via Ugo La Malfa, dove oggi sono crollati i controsoffitti. Lo scorso gennaio in un’altra classe era già venuto giù il controsoffitto, sempre nello stesso istituto. Anche allora non ci furono feriti.

In merito all’accaduto, il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque ha detto: «Pare confermato dal sopralluogo dei vigili del fuoco che il crollo sia stato causato dall’infiltrazione d’acqua proveniente da un rubinetto aperto del piano superiore, occupato dalle suore. Oltre a sistemare rapidamente valuteremo la possibilità di costituirci parte civile e presentare un esposto contro i responsabili».

I responsabili del Comune con una nota spiegano: «L’amministrazione si sta adoperando per risolvere il problema sollecitando i proprietari a sistemare il soffitto quanto prima e permettere ai bambini delle classi materne ed elementari di tornare alle lezioni nel più breve tempo possibile e in sicurezza». Intanto, da circa 11 anni l’amministrazione comunale ha preso in affitto i locali della “Casa della Fanciulla” in attesa che vengano ristrutturati i locali della scuola Gramsci.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*