CAPOD’ANNO A CATANIA E PALERMO

Piazze italiane blindate ma in festa. A Catania Varchi presidiati e 9mila posti per lo spettacolo di Capodanno che si terrà tra piazza Duomo e piazza Università, adottate misure di sicurezza straordinarie. I funzionari della questura hanno consigliato il comportamento per le misure . ordinanze restrittive anche a Palermo per lo spettacolo nella piazza adiacente al teatro Politeama. Sono stati vietati persino i bastoni per i selfie.

 

 

CAPOD’ANNO A CATANIA E PALERMO –

A Catania la Prefettura adotterà diverse misure per garantire la sicurezza durante i festeggiamenti per il nuovo anno. Sempre nel capoluogo etneo, l’accesso all’aerea dell’evento, tra piazza Duomo e piazza Università, sarà consentito esclusivamente attraverso appositi varchi presidiati da stewards, nel rispetto del limite di capienza massima che è stato fissato in novemila spettatori. Una volta raggiunto tale numero non potranno quindi essere assolutamente consentiti ulteriori accessi. Per questo la prefettura suggerisce ai cittadini di presentarsi con un certo anticipo rispetto all’orario di inizio dello spettacolo, fissato alle ore 22.30. Controlli saranno effettuati anche con metal detector.

Con una ordinanza il sindaco ha vietato la somministrazione e la vendita di bevande superalcooliche di gradazione superiore a 21°, nonché la vendita di bevande in contenitori di vetro e in lattina nel raggio di duecento metri dal luogo della manifestazione. E’ vietato anche il trasporto nell’area dell’evento di qualsiasi artificio pirotecnico. Una nota della questura raccomanda che: «Non si dovrà prestare attenzione a eventuali segnalazioni di allarme, se non provenienti dai funzionari di polizia impegnati nel servizio di ordine pubblico che, in caso di necessità, utilizzeranno impianti microfonici». Adottata anche un’ordinanza prefettizia che vieta dalle 18 del 31 dicembre alle 7 dell’1 gennaio l’ingresso e il transito ai veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate nell’aerea del centro urbano delimitata dalle seguenti arterie e piazza: piazza Europa, corso Italia, viale XX Settembre, viale Regina Margherita, viale Mario Rapisardi, piazza Eroi di Ungheria, via Palermo, piazza Palestro, via Acquicella, via della Concordia e via SS. Maria Assunta.

Capodanno blindato anche a Palermo, in piazza, questa sera si esibiranno sul palco allestito davanti al teatro Politeama artisti di strada, performer, musicisti e l’artista Edoardo Bennato. Per la festa che saluterà il nuovo anno 2018 prevista la partecipazione un massimo di 7.500 persone.  Il sistema di sicurezza sarà rigoroso nei quattro varchi di ingresso e uscita in via Isidoro La Lumia, via Gaetano Daita, via Ruggero Settimo e via Libertà, dove sono state posizionate le transenne antipanico con le forze dell’ordine dotate di metal detector portatili. La Questura del capoluogo siciliano ha vietato l’ingresso nell’area rossa: valigie, bombolette spray, fumogeni, mortaretti, fuochi d’artificio, petardi, bevande alcoliche, droni, puntatori laser e persino i bastoni per fare i selfie. Ai trasgressori saranno applicate ammende da 25 a 500 euro. La festa in piazza inizierà alle ore 20.30 e Bennato si esibirà poco prima della mezzanotte. Poi fino a tarda notte la musica di Radio Action 101.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*