RICICLAVANO GASOLIO LIBICO RUBATO, ARRESTATI

Decapitata banda internazionale che riciclava Gasolio rubato da raffineria Libica e rivenduto in Sicilia. Nove arresti fra Sicilia, Libia e Malta.

 

 

RICICLAVANO GASOLIO LIBICO RUBATO, ARRESTATI –

A conclusione di un’indagine coordinata dalla Procura Distrettuale di Catania, I militari del comando provinciale etneo, con la collaborazione del Gruppo d’investigazione sulla criminalità organizzata hanno eseguito un’ordinanza del Gip riguardante nove arresti (3 in carcere, e 3 ai domiciliari e altri tre sono ricercati): due sono maltesi, due libici e quattro italiani. Altri tre libici sono ricercati. Uno è detenuto nel suo Paese. Intercettata così la rotta segreta del traffico di prodotti petroliferi che passa da Catania e arriva sino al cuore dell’Europa. L’oro nero una volta trafugato veniva trasportato via mare in Sicilia e successivamente immesso nel mercato italiano ed europeo.
La banda internazionale riciclava gasolio libico rubato dalla raffineria libica di Zawyia, a 40 km ovest di Tripoli. Dopo il furto veniva scortato da milizie libiche e portato in Sicilia e poi immesso nel mercato italiano ed europeo mediante una società maltese. Il traffico è stato monitorato con sofisticati mezzi del Comando operativo aeronavale della Gdf. L’organizzazione con ramificazioni internazionali è finita nel mirino degli uomini della Guardia di Finanza che hanno portato a termine sotto il coordinamento del procuratore Capo Carmelo Zuccaro una delicata e importante operazione anticrimine. I particolari della vicenda sono in aggiornamento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*