DALAI LAMA ATTERRA A FONTANAROSSA

Tenzin Gyatso, premio Nobel, quattordicesimo Dalai Lama è arrivato nell'aeroporto Fontanarossa con un volo privato, resterà in Sicilia fino a lunedì. Scoppia la polemica Ardizzone-Accorinti.

 

 

DALAI LAMA ATTERRA A FONTANAROSSA –

Il leader spirituale del Tibet e Premio Nobel per La Pace Dalai Lama Tenzin Gyatso è atterrato questa mattina nell’aeroporto di Catania con un volo privato, per una visita che si protrarrà fino a lunedì e che farà tappa a Taormina, Messina e Palermo.
Lo hanno accolto in forma ufficiale i sindaci di Catania Enzo e Messina Renato Accorinti, presente anche l’amministratore delegato di SAC, la società che gestisce lo scalo, Nico Torrisi. Appena messo piede in Sicilia, il sindaco di Messina Accorinti, ha messo al collo del Dalai Lama la sua fascia tricolore, un gesto che non è piaciuto affatto al presidente dell’Ars e parlamentare regionale messinese, Giovanni Ardizzone che su Facebook ha commentato: «Il sindaco di Messina, Renato Accorinti, confonde la fascia tricolore con la sciarpa di una squadra di calcio». Poi ha aggiunto: «Non lo poteva e non lo doveva fare».
Il sindaco di Catania gli ha consegnato un dono da parte dei cittadini catanesi affermando: «Ho espresso al Dalai Lama la gratitudine profonda della città etnea per il suo alto magistero non solo religioso ma anche morale e per le parole che sempre pronuncia in favore della pace, dell’accoglienza, della fratellanza tra gli uomini e le donne del mondo». In merito al dono ha spiegato Bianco: «Si tratta di un ‘mala’ buddista, una collana in grani utilizzata per la recitazione di formule rituali, realizzato con le pietre dell’Etna e carica dunque di energia positiva. Un regalo molto apprezzato e che ha subito indossato. Ho inoltre ricordato a Sua Santità di esser stato io, come ministro dell’Interno, a sancire il pieno riconoscimento dell’Unione buddista in Italia». In conclusione Bianco ha detto:«Abbiamo vissuto momenti di grande emozione con uno dei grandi protagonisti dell’Umanità e nel corso del nostro breve colloquio ho invitato il Dalai Lama a visitare la città di Catania».
Lunedì il Dalai Lama ritornerà a Palermo, la città che nel 1996 gli conferì la cittadinanza onoraria, dopo oltre vent’anni, per la sua conferenza sulla «Educazione alla Gioia». Al Dalai Lama saranno conferite le cittadinanze onorarie dei Comuni di Ventimiglia di Sicilia e Isola delle Femmine. Al termine della conferenza il Dalai Lama lascerà la città alla volta della Toscana. Non prima di aver ricevuto alcuni doni-simbolo: un Ficus religiosa, che è un albero sacro per eccellenza per i buddisti, gianisti e induisti. Si tratta di una pianta che non cresce nei nostri climi, coltivata all’Università di Palermo in occasione della speciale visita, l’albero sarà interrato all’Orto Botanico di Palermo.

Foto Salvo Pulvirenti

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*